Su Infinity+ è in streaming Ragazzi Irresponsabili, il documentario scritto e diretto da Ezio Maisto che racconta le storie e la passione degli studenti che da più di un anno si sono mobilitati per contrastare l’azione distruttiva dell’uomo sull’ambiente.
Ragazzi irresponsabili: la trama
Da David (14 anni) che, ispirato da Greta Thunberg, ha sposato con tanta forza la causa ambientalista da convincere i suoi genitori a permettergli di girare l’Europa da solo per partecipare agli scioperi a Marianna (18 anni), già impegnata nella raccolta volontaria dei rifiuti per strada e passata al ruolo di organizzatrice dello sciopero degli studenti della sua città. Insieme a loro Alessandro (26 anni) che è stato il primo giovane ad aver seguito l’esempio di Greta e ad essere sceso in piazza in Italia e Monica, l’insegnante che ha fondato i Teachers For Future e spinto la sua scuola, prima in Italia, a dichiarare l’emergenza climatica.
Il documentario segue le loro vicende personali cercando di scoprire quali sono i valori che li smuovono, i loro obiettivi e le loro contraddizioni. Fino a dove possono spingersi e con quali azioni.
Ragazzi irresponsabili: il co-finanziamento di Infinity LAB
Ragazzi Irresponsabili è uno dei documentari selezionati e cofinanziati nell’ambito della call “Uno sguardo all’ambiente”, lanciata per progetti audiovisivi sui temi dell’ecologia, sostenibilità e ambiente da Infinity Lab, il primo laboratorio italiano permanente sulla piattaforma Produzioni dal Basso, creato da Infinity+ e nato per essere l’incubatore di nuove storie, di idee e di competenze per registi, videomaker, autori e sceneggiatori.
Contenuto disponibile fino al 30 settembre 2024.
27 aprile 2021