Ispettrice di Polizia, Daniela è la sorella gemella di Beatrice, l’amata moglie di Roberto. In assenza del cognato, si è presa cura di Giulia, crescendola come se fosse sua figlia. Protettiva e generosa, ha deciso di tenerla distante da lui, da un padre che – per tutti e per la legge – aveva ucciso sua madre.
È stata in definitiva la nuova madre di Giulia. La parte più importante della sua vita l’ha passata a prendersi cura di lei e a costruire le basi per un futuro che ora invece subisce un pesante cambiamento. Roberto vorrebbe che Daniela fosse al suo fianco, che fosse la sua prima alleata sia nel rapporto con Giulia che sull’indagine che sta portando avanti per catturare l’assassino di Beatrice. Dal canto suo, ora che Roberto ha dimostrato la sua innocenza, Daniela sente di dover recuperare con lui, visto che per tanti anni lo ha creduto colpevole.
Allo stesso tempo, però, i due vivono diverse difficoltà nella gestione delicata di Giulia. Daniela aiuterà Roberto ad accettare il legame profondo, fortissimo, che lei ora ha con la nipote e da cui inizialmente lui si sente escluso. Roberto con grande saggezza e comprensione, capirà come rispettare i tempi della figlia per riuscire a costruire una comunicazione con lei e ad affrontare finalmente una nuova vita assieme.
GIUSTIZIA PER TUTTI