Fosca Innocenti
l'intervista

Fosca Innocenti, Francesco Arca: “Una liberazione usare il mio dialetto”

L’attore racconta a La Repubblica il suo nuovo personaggio, Cosimo, presente nella fiction di Canale 5

“Usare il toscano per me è stata una liberazione, finalmente il mio dialetto”. Così Francesco Arca commenta a La Repubblica il suo ruolo nella fiction Fosca Innocenti, prossimamente in onda su Canale 5.

Nella serie, ambientata ad Arezzo, Francesco Arca è Cosimo, un vecchio amico della vicequestora Fosca, la protagonista interpretata da Vanessa Incontrada. Spiega Arca: “Cosimo si fa in quattro per la sua amica, senza pensare quello che sta provando. La fiction mostra dei quarantenni che non si sono fatti una famiglia e sono alla ricerca di qualcuno. Cosimo dice: Non mi piace dormire da solo. Tanti amici cominciano a dirmelo. O ti piace la solitudine, e va bene, ma molti la subiscono. Io sto bene in famiglia”.

Francesco Arca, la carriera

Riguardo alla sua carriera, iniziata in tv come tronista nel programma Uomini e Donne, Francesco Arca sente un debito con il regista Ferzan Ozpetek, con cui ha girato Allacciate le cinture: “La sua generosità nel farmi scudo nei momenti difficili è stata fondamentale. Nella mia vita c'è un prima e un dopo Ferzan. Con lui sono diventato un attore coscienzioso”.

Ma non solo: “Simona Izzo e Ricky Tognazzi mi hanno dato fiducia: ho girato serie fortunate con Luisa Ranieri, Sabrina Ferilli”. Arca si riferisce, tra le altre, alla fiction di successo Svegliati amore mio, andata in onda su Canale 5 nel 2020.

Fosca Innocenti, il cast, la trama e quando va in onda

Fosca Innocenti andrà in onda prossimamente su Canale 5. Diretta da Fabrizio Costa e prodotta da Banijay Studios Italy, segna il ritorno di Vanessa Incontrada nella serialità targata Mediaset. Accanto a Incontrada, che interpreta la vicequestora Fosca, troviamo Francesco Arca, Desirée Noferini, Cecilia Dazzi, Irene Ferri e Claudio Bigagli.

Fosca Innocenti è una professionista delle forze dell'ordine con un dono straordinario: il suo olfatto, che le permette di risolvere i casi brillantemente. Intorno a lei, troviamo una squadra di polizia quasi tutta al femminile.

Fosca dovrà affrontare storie di provincia, problemi quotidiani e delitti. Un micromondo immerso nella natura che in quattro puntate racconta dei temi universali attraverso le indagini della protagonista.