Il Ministero degli Interni recentemente ha annunciato dei dati allarmanti:
106 omicidi con vittime donne, di cui 87 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 55 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner.
Questi non sono semplici numeri, ma storie di donne di ogni età, luogo e ceto sociale a cui vanno aggiunte tutte le vittime sopravvissute ad atti violenza subiti da parte di partner o ex partner.
È un’emergenza che tocca tutti noi.
25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Mediaset ha a cuore il futuro lancia una campagna di comunicazione multimediale integrata, evidenziando la responsabilità di ciascuno.
Quante volte sentiamo dire "Se queste mura potessero parlare?" Se così fosse, purtroppo le mura di tante case italiane, le nostre strade, i nostri parchi parlerebbero di una strage silenziosa.
Ma questi luoghi non hanno voce.
Noi, invece, possiamo e dobbiamo parlare, testimoniare e chiedere aiuto.
LA CALL
Questa call è un invito alle fotografe a catturare la profondità e la complessità dell'esperienza femminile. Vorremmo esplorare come cambia la percezione degli spazi per una donna: la sensazione mentre si passeggia in una via affollata o in una desolata; l'esperienza di percorrere da sole un tragitto, l'attesa di un autobus che tarda, l'uscita dal lavoro in tarda serata… Come ci si sente?
Mediaset mette a sistema la propria forza comunicativa per dare voce e visibilità ad artiste che raccontano il vissuto proprio o di altre donne: un contributo per sensibilizzare tutti sull’importanza di una battaglia di educazione e civiltà.
Creiamo insieme un grande racconto fatto di immagini che documentino il vissuto individuale e collettivo delle donne negli spazi che frequentano. Creiamo un "muro visivo", che sarà promosso e valorizzato per contribuire al dibattito pubblico, rivelando anche il talento delle fotografe.
COME PARTECIPARE
Inviate il vostro progetto a acuoreilfuturo@mediaset.it
DETTAGLI DELLA PARTECIPAZIONE
CHI PUÒ PARTECIPARE
La call è aperta a tutte le fotografe donne, a partire dalla maggiore età.
STRUTTURA DEL PROGETTO
Massima libertà nell’espressione artistica, con l'obiettivo di catturare la percezione femminile degli spazi urbani e privati.
NUMERO DI FOTO
Da 1 a 10 scatti per progetto.
MATERIALI RICHIESTI
• Titolo del progetto fotografico.
• Didascalia per ogni foto.
• Breve biografia dell'artista.
• Descrizione concisa del progetto (max 100 battute).
MEDIASET HA A CUORE IL FUTURO