Mediaset ha a cuore il futuro
MEDIASET HA A CUORE IL FUTURO

Approfondimenti

L'importanza del tema della privacy dei minori online nei programmi Mediaset


Striscia la notizia: Internet e bambini, vantaggi e svantaggi
Il mondo digitale, esattamente come quello reale, può essere un luogo di incontro e arricchimento personale così come rappresentare un'insidia. E questo è ancora più vero se si tratta di bambini. Marco Camisani Calzolari ci parla di vantaggi e svantaggi di internet per i figli.


Le Iene: Phishing, smishing e le nuove truffe online
Vi è mai capitato di ricevere un'email dall'indirizzo di un amico, che avete riconosciuto, e invece si trattava di tutt'altro? È uno dei meccanismi del phishing, delle truffe online: aprendo quel messaggio potreste aver spalancato le porte della nostra vita a un malintenzionato. Ora c'è anche lo smishing: stesso sistema ma con i messaggi e le chiamate del cellulare (si può simulare anche un volto in video).


Striscia la Notizia: Minori sui social, è giusto o sbagliato esporli?
Marco Camisani Calzolari indaga su una questione piuttosto delicata: l'esposizione dei minori sui social. Infatti, alcuni influencer utilizzano i propri figli per attrarre più follower, ma anche persone "normali" espongono al web i più piccoli (inconsapevoli e non consenzienti), non badando ai rischi che si corrono.


Forum: Il controllo h24
Un 18enne cita la madre adottiva per violazione della privacy e stalking perché è ossessiva nel controllarlo: la donna ha installato sul cellulare del figlio un'app di geolocalizzazione perché il ragazzo è problematico, con atteggiamenti trasgressivi e violenti.


Striscia la Notizia: La tecnologia che aiuta i genitori a controllare i figli
Marco Camisani Calzolari ci guida alla scoperta dei software che permettono a padri e madri di monitorare l'attività online dei propri figli. Molte informazioni e un'avvertenza: il parental control non serve per curiosare, ma per proteggere.


Striscia la Notizia: Bambini in vetrina sui social: c'è bisogno di nuove regole?
Marco Camisani Calzolari torna sul tema delle forme di sfruttamento commerciali in Rete e sui social network dei minori, a volte trasformati in influencer o addirittura in testimonial di prodotti. È un mondo totalmente nuovo, che non ha ancora regole e leggi specifiche: molti esperti del settore le chiedono a gran voce.


Le Iene: ChatGPT: l'intelligenza artificiale sostituirà l'uomo?
L'intelligenza artificiale con ChatGPT ha sorpreso tutti. Con le sue reti neurali dà vere risposte nuove alle nostre domande. Da come cucinare a come crearci siti, poesie, canzoni, articoli, traduzioni, sintesi, compiti, tesi di laurea... Matteo Viviani e Marco Fubini spiegano i suoi limiti e come potrebbe rivoluzionare la vita.


Striscia la Notizia: Bambini in sicurezza su Internet: i consigli di MCC
La sua sigla è MCC, ma si tratta di Mario Camisani Calzolari, 11 anni: racconta come ha imparato a navigare senza problemi in Rete. Internet, spiega, è come la propria casa: chi lascerebbe le chiavi a disposizione di tutti? Ecco cosa fare e soprattutto non fare da parte del figlio dell'altro MCC (Marco).