
Mediaset lancia una campagna crossmediale dedicata all’informazione responsabile e alla lotta contro la diffusione delle fake news.
Nell’era digitale, le notizie si diffondono alla velocità di un click, ma non sempre si possono considerare vere. Le fake news circolano rapidamente, spinte dall’urgenza emotiva di condividere con gli altri ciò che ci indigna o ci spaventa. Un meccanismo che ci coinvolge tutti, spesso in buona fede, ma che può avere conseguenze.
Mediaset è da sempre impegnata nell'offrire informazione professionale e responsabile. Per questo gli Italiani la pongono al primo posto nella classifica delle fonti più affidabili (Digital News Report 2025 dell'Istituto Reuters).
Con questa campagna il Gruppo vuole sensibilizzare il suo pubblico su un gesto semplice, ma fondamentale: fermarsi a riflettere prima di condividere una notizia.
Da qui il claim dell'iniziativa: “La verità conta, conta fino a 10!”. Bastano, infatti, pochi secondi per verificare una fonte, controllare una data, leggere oltre il titolo, ma soprattutto per affidarsi a una testata sicura e attendibile.
Condividere responsabilmente è un atto di rispetto verso gli altri e verso la verità.
30 giugno 2025