Mediaset Play
MEDIASET PLAY

Rosamunde Pilcher ci lasciava un anno fa

La scrittrice britannica Rosamunde Scott Pilcher ci lasciava un anno fa in Valtellina, a seguito di un infarto all'età di 94 anni

La scrittrice britannica Rosamunde Scott Pilcher ci lasciava un anno fa in Valtellina, a seguito di un infarto all'età di 94 anni: nata a Lelant, in Cornovaglia, il 22 settembre 1924, Rosamunde è diventata famosa in Italia per la trasposizione cinematografica e televisiva dei suoi libri rosa, ambientati nelle isole britanniche più suggestive e caratteristiche.

Nel 1949 pubblica i suoi primi dieci racconti sotto lo pseudonimo Jane Fraser e solo sei anni dopo, nel 1955, pubblica A Secret To Tell, il suo primo romanzo firmato come Rosamunde Pilcher. Seguono molti altri romanzi, sempre di genere sentimentale e con protagoniste donne rinchiuse in un presente opprimente che decidono di riscattarsi dalla propria vita, spesso stravolgendola.

I suoi lavori sono molto popolari in Germania, dove dal 1993 al 2010 sono stati tradotti in oltre 80 film televisivi, tramessi in varie parti del mondo. Qui in Italia, i suoi film hanno avuto molto spazio nel palinsesto di Canale 5 e La 5.

Il 31 dicembre 2001, Rosamunde Pilcher riceve dalla Regina Elisabetta II il prestigioso riconoscimento O.B.E., ovvero diviene Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico per i servizi alla letteratura.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE