Mediaset Play
MEDIASET PLAY

Buon compleanno Vladimir Luxuria

Vladimir Luxuria compie 54 anni. Ripercorriamo la sua carriera tra impegno per i diritti civili e partecipazioni televisive

Vladimir Luxuria nasce a Foggia il 24 giugno del1965. Nel 1985 si trasferisce a Roma, dove si laurea all'Università La Sapienza in lingue e letterature straniere.

L'impegno nel movimento per i diritti della comunità LGBT è sempre stato al centro della vita di Vladimir. Alla fine degli anni Ottanta, entra a far parte del Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli e nel 1993 ne diventa direttrice artistica. Inoltre, fu tra le organizzatrici del primo Gay Pride d'Italia, che si tenne a Roma il 2 luglio 1994.

Alle elezioni politiche del 2006 Vladimir Luxuria, candidata nelle liste di Rifondazione Comunista, viene eletta alla Camera dei deputati nella circoscrizione Lazio 1. È stata la prima donna transgender a diventare parlamentare in Europa.

Personaggio televisivo poliedrico, Vladimir ha partecipato a numerosi programmi come opinionista, conduttrice e attrice. Ricordiamo la sua recente partecipazione al Grande Fratello 16. Dopo la sua entrata nella casa, Vladimir fa un discorso ai ragazzi sull'importanza dell'accettazione personale e sulla bellezza della diversità.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE