Mediaset Play
MEDIASET PLAY

Tracce maturità 2019: nella prima prova c'è Il porto sepolto di Ungaretti

Nella prima prova anche Corrado Stajano e Leonardo Sciascia: per l'occasione riviviamo la clip tratta da I ragazzi della 3°C

Mercoledì 19 giugno sono cominciati gli esami di maturità 2019: per la prima prova scritta tra le tracce proposte c'è una poesia de Il porto sepolto di Giuseppe Ungaretti, poi Corrado Stajano, Leonardo Sciascia Philip Fernbach, Tomaso Montanari, e un brano su Gino Bartali e uno su Carlo Alberto Dalla Chiesa per i temi di attualità.

La poesia di Ungaretti scelta dal Miur è Risvegli, del 1916, contenuta nella raccolta Il porto sepolto poi confluita ne L'allegria nel 1942. Il brano di Sciascia è preso da Il giorno della civetta, quello di Montanari da Istruzioni per l'uso del futuro e quello di Fernbach da L'illusione della conoscenza. Sette in tutto i titoli tra i quali gli oltre 500mila studenti delle scuole superiori devono scegliere: due di analisi del testo, tre di tipo argomentativo, due di attualità.

Nel 1988 gli esami di maturità erano stati al centro della seconda stagione de I ragazzi della 3C, la serie televisiva cult che raccontava le vicende di una classe del liceo Giacomo Leopardi di Roma.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE