Play Cult
PLAY CULT

L'euro diventa maggiorenne

18 anni fa iniziava a circolare l'euro, era l'1 gennaio 2002 quando diventa la moneta ufficiale europea

Il primo gennaio 2002 entrava in circolo l'euro, la moneta adottata da 19 tra i 28 Stati menbri dell'Unione Europea. I 19 stati aderenti sono Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna e gli ultimi ad averla adottata sono la Lettonia, 2014, e la Lituania, 2015

Inoltre altri quattro microstati, Andorra, Città del Vaticano, Principato di Monaco e San Marino, hanno adottato l'euro in virtù delle preesistenti condizioni di unione monetaria coi Paesi membri della UE.

Amministrato dalla Banca Centrale Europea, BCE, che è responsabile delle politiche monetarie comuni e che ha sede a Francofrote sul Meno, e dal Sistema europeo delle banche centrali, che coopera con la prima per il conio e la distribuzione.

In occasione dei 18 anni dalla sua entrata in circolo, rivediamo il video di Play Cult in cui Fabio de Luigi e Gioele Dix nei panni di Tomba e Vieri spiegano l'euro a Mai Dire Gol nel 2001.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE