Play Cult
AUGURI

Vladimir Luxuria compie 55 anni il 24 giugno

L'attivista e scrittrice fu la prima transgender a essere eletta in un Parlamento europeo: nel 1998 si esibiva sul palco del Maurizio Costanzo Show

Tanti auguri a Vladimir Luxuria: l'attrice, politica, scrittrice, drammaturga e attivista per i diritti Lgbtqi compie 55 anni. Nata a Foggia il 24 giugno 1965 come Wladimiro Guadagno, nel 2006 è stata la prima persona transgender a essere eletta in un parlamento europeo, diventando deputata di Rifondazione Comunista nel governo Prodi.

La sua carriera inizia a Foggia, prima organizzando eventi poi esibendosi nelle discoteche, poi si trasferisce a Roma dove si laurea a La Sapienza in Lingue e letteratura straniere coln ilmassimo dei voti e prosegue sia la sua carriera nel mondo dello spettacolo che l'impegno di attivista. Recita per il cinema e il teatro, è ospite e conduce numerose trasmissioni in tv e in radio e nel 2007 pubblica il primo libro, a cui seguiranno altri cinque. Nel 1998 fece la sua prima apparizione al Maurizio Costanzo Show: nel video qui in alto, dal nostro archivio Play Cult, quando si esibì in 'O surdato 'nnammurato.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE