Play Cult
LUTTO

Addio ad Alberto Arbasino, lo scrittore e giornalista aveva 90 anni

Maestro della cultura italiana, protagonista del Gruppo 63, fu anche deputato: ascoltiamo il suo aneddoto raccontato a Le notti dell'angelo nel 1987, dal nostro archivio Play Cult



Il 23 marzo 2020 morto all'età di 90 anni Alberto Arbasino. Scrittore, poeta, giornalista, critico teatrale e musicale, è considerato uno dei grandi maestri della cultura italiana. Nato a Voghera nel 1930, fu tra i protagonisti del Gruppo 63, movimento letterario di neoavanguardia nato negli anni Sessanta.

Autore di molti romanzi e saggi, e storico collaboratore de La Repubblica e L'Espresso, si definiva uno scrittore espressionista. Intellettuale cosmopolita, Arbasino entrò anche in parlamento e ci restò, come deputato indipendente per il Partito Repubblicano Italiano, dal 1983 al 1987.

Proprio nell'87, ospite a Le notti dell'angelo, raccontò un aneddoto della sua giovinezza: nel 1960, mentre a Roma accorreva il mondo per le Olimpiadi, lui e un gruppo di amici volarono alla scoperta della Grecia e delle isole Mykonos e Santorini, all'epoca ancora deserte e sconosciute al turismo di massa. Rivediamo il suo intervento dal nostro archivio Play Cult.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE