Quarta Repubblica
IN COLLEGAMENTO

Coronavirus, Fontana risponde alle parole di Conte

Il governatore della Lombardia in collegamento con Quarta Repubblica: "Ci faccia capire cosa intende fare delle Regioni"

"Mi lascia sinceramente senza parole, anche perchè mai come in questo momento da parte delle regioni e dei governatori c'è stata la massima disponibilità a collaborare con il Governo". Questo il commento del governatore della Lombardia Attilio Fontana sulle parole del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

In diretta a Quarta Repubblica, su Retequattro, Fontana aggiunge: "Forse sono state proprio le Regioni che hanno un pochettino indirizzato le decisioni, sono state sicuramente molto proattive e si sono sapute adeguare alle difficoltà del momento e hanno dato una risposta di efficienza assolutamente superiore e che anche, magari, non sono state ascoltate quando qualche tempo fa, un mesetto fa, avevamo detto che forse bisognava assumere qualche atteggiamento di maggior attenzione".

E ancora: "Noi abbiamo dato la massima disponibilità, abbiamo collaborato, non c'è stato nessun tipo di conflitto, le ordinanze sono state scritte praticamente insieme fra tutti i governatori quindi non riesco a capire quale possa essere stata la mancanza di coordinamento e quale possa essere la necessità di ulteriore coordinamento. Noi ci sentiamo tutti i giorni ripetutamente e non riesco a capire cosa possa voler dire la riduzione dei poteri delle Regioni. Io credo che, a meno che non si sia trattato di un errore del portavoce del presidente, sarà fondamentale a questo punto che il presidente espliciti il suo pensiero in maniera chiara e netta. Ci faccia capire cosa intende fare delle Regioni, cosa vuole sottrarre alle Regioni. Non mi sentirei molto sicuro di affidare i miei cittadini anche in queste competenze al potere di Roma, però stiamo a sentire".

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE