
Il 21 giugno Lana del Rey compie 40 anni. E il tempo, almeno per lei, sembra restare sospeso. Sospeso come il suo nuovo album. I fan ne aspettano impazienti l'uscita dallo scorso 21 maggio.
Il disco è tanto atteso perché rappresenta una svolta importante nel percorso artistico della cantante. A rendere l’attesa più dolce, però, ci sono i due singoli, “Henry, Come On” e “Bluebird”, pubblicati ad aprile.

Nata a New York, cresciuta tra Lake Placid e l’Upper East Side, ha scelto lo pseudonimo “Lana del Rey” ispirandosi a Lana Turner e alla Ford Del Rey, un’auto brasiliana.

La sua voce ha stregato il mondo ma è il suo stile a renderla un’icona assoluta. Dal look fairy coquette fatto di fiocchi, boccoli, abiti da ninfetta vittoriana, fino alle virate più dark, misteriose e gotiche.
Indimenticabile la sua apparizione all’ultimo Met Gala, dove ha sfoggiato un abito couture di Valentino firmato da Alessandro Michele. Proprio Michele è stato il suo partner creativo durante l’epoca Gucci, in una triade indimenticabile insieme a Jared Leto.
Anche il suo beauty look del Met Gala 2025, ha fatto discutere: ha sfoggiato due clip dorate a forma di alligatore.
Un omaggio al marito Jeremy Dufrene, guida turistica specializzata in alligatori in Louisiana, con cui Lana si è sposata nel settembre 2024
3 curiosità su Lana Del Rey
Il suo primo disco è una reliquia
Il suo primo disco è scomparso dal web. Nel 2010, prima del successo, pubblicò un album. Subito ritirato dal mercato, oggi è una reliquia per fan accaniti. Lana lo ha descritto come “una versione non ancora completa di me”.
È un’appassionata di poesia e ha pubblicato un libro
Nel 2020 ha pubblicato una raccolta di poesie intime e visionarie, Violet e altre poesie (Mondadori). Alcune sono diventate anche spoken-word con base musicale.
Sogna il cinema (ma non come attrice)
Lana ha più volte dichiarato di voler scrivere e dirigere un film, ispirandosi al lavoro di David Lynch, Sofia Coppola e Terrence Malick.
Ed ora che la star ha raggiunto un nuovo traguardo, quello dei 40 anni, tra canzoni che sembrano confessioni e look da regina di stile, i fan continuano ad ascoltarla e restano in trepida attesa...
Leggi anche:
Tornano i fermagli alla Lana Del Rey, tra allure retrò e ispirazioni Anni 90
20 giugno 2025