
Acqua, Aria, Terra e Fuoco. Parte dai famosi quattro elementi individuati nel V secolo a. C. dal filosofo Empedocle il programma per celebrare Agrigento capitale della cultura 2025. Alla base della visione dello studioso agrigentino due concetti: amore che tutto unisce e odio che tutto divide.
Seguendo le sue orme in questi 12 mesi artisti da tutto il mondo parteciperanno a progetti culturali basati ognuno su uno dei quattro elementi e sulla loro connessione. Una concezione antica e allo stesso tempo moderna, che si rinnova secondo prospettive e percorsi pronti per illuminare il patrimonio siciliano di Agrigento e dintorni, puntando all’innovazione, alla valorizzazione del territorio e della comunità, per una società basata su sostenibilità, inclusività e resilienza.
Casa Barbadoro, l’antica città di Eraclea Minoa, il Museo Archeologico della Badia e Castel Sant’Angelo a Licata, Monte Adranone, la Valle dei Templi, la Villa Romana di Durrueli a Realmonte sono solo alcuni dei luoghi ad Agrigento e provincia nei quali si svilupperà il programma culturale.
Tutto è pronto per sostenere e mostrare al mondo l’anima profonda della Sicilia.
29 gennaio 2025