Benvenuti alla Milano Design Week 2025, un’esperienza che mescola creatività, innovazione e una buona dose di resistenza fisica. Perché sì, tra una preview esclusiva e un’installazione mozzafiato, c’è da macinare chilometri, ma ne vale sempre la pena. Il conto alla rovescia è iniziato e Milano si accende, letteralmente. I tram storici della città si vestono con la nuova campagna del Salone del Mobile.

Milano 2025, affiancati da bus, schermi digitali e una rete capillare di affissioni che da Genova a Roma scandisce l’attesa per il grande appuntamento dall’8 al 13 aprile a Rho, dove torna protagonista Euroluce con nuove visioni sulla luce e il suo ruolo nell’abitare. Firmata da Dentsu Creative Italy, la campagna di comunicazione si affida all’obiettivo di Bill Durgin, maestro della body photography, per raccontare il dialogo tra corpo e materiali – legno, metallo, tessuto, bio-plastica e luce – in un equilibrio visivo che parla la lingua del design nella sua forma più essenziale.
Gli eventi del Fuorisalone
Quest’anno gli eventi del Fuorisalone si distribuiscono su un’area ancora più ampia e la mappa del design si ridefinisce. Alcova si conferma un appuntamento imprescindibile con il suo nuovo habitat a Varedo, mentre nel cuore di Milano si esplorano nuove geografie creative, da Nilufar Depot in via Lancetti, tra ricerca e collezionismo, all’Isola Design District, sempre più punto di riferimento per il design indipendente. La Barona si anima con Labò e le sue sperimentazioni, mentre via Sammartini diventa il palcoscenico di Dropcity, progetti che ridefiniscono il volto del design underground.

E poi ci sono i poli storici del Fuorisalone, da Tortona a Brera fino alle 5VIE, senza dimenticare gli showroom del centro, dove l’eleganza e la ricerca si incontrano in spazi iconici.
E per chi il design vuole viverlo davvero, senza lasciarsi scoraggiare dai costi di una Milano che durante la Design Week diventa più esclusiva che mai, torna The Glitch Camp, un campeggio urbano gratuito per 600 studenti universitari tra i 18 e i 30 anni negli spazi del Centro Sportivo “Enrico Cappelli”. Un rifugio per chi vuole seguire il design con uno sguardo critico, vivere la città senza compromessi e connettersi con una community di creativi. Un progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Milano e Milanosport SSD S.p.A., un’occasione per stare dentro al fermento della settimana senza rinunciare a uno spazio condiviso.
Verranno aperte le dimore milanesi più famose come Palazzo Litta dove va in scena Migrations, la mostra curata da MoscaPartners, che trasforma il Cortile d’Onore di Palazzo Litta in un palcoscenico di connessioni culturali e innovazione. Il design diventa il filo conduttore di un racconto che attraversa confini e identità, riunendo architetti, designer e artisti internazionali in un dialogo senza barriere.
Durante la settimana del design più importante al mondo, Palazzo Giureconsulti apre le sue storiche sale a un viaggio attraverso le molteplici espressioni del design contemporaneo. Installazioni singole e mostre collettive riuniscono designer, artisti, artigiani, aziende e istituti di formazione, offrendo uno sguardo sulla creatività e sull’innovazione che plasmano il presente e il futuro del settore.
E poi c’è Artemest che celebra il suo decimo anniversario con la terza edizione de L'Appartamento by Artemest. L'esposizione celebra il fascino senza tempo dell'artigianato e del design italiani attraverso l'obiettivo di rinomati designer di fama mondiale in una sede esclusiva: Palazzo Donizetti, un gioiello architettonico del XIX secolo situato in via Gaetano Donizetti 48. E per continuare con gli edifici storici, Interni presenta Cre-Action, la mostra-evento che animerà l’Università degli Studi di Milano, l’Orto Botanico di Brera, l’Università Cattolica e altre location. Installazioni immersive e d’autore esploreranno il legame tra Creatività e Azione, declinandolo in tre ambiti chiave: paesaggio, produzione e innovazione sociale.
Il programma è intenso, le distanze si allungano, ma niente paura, ci siamo noi di X-Style digital. Come moderni Virgilio, vi guideremo tra eventi e installazioni, apriremo le porte delle location più esclusive e vi faremo sbirciare le anteprime che detteranno le tendenze dell’abitare.
Esploreremo il ruolo della luce nel design, testeremo divani dalle forme inaspettate e incontreremo i protagonisti di questa edizione.
Pronti a partire? Buon design a tutti!
17 marzo 2025