Sono scarpe simbolo della bella stagione e comfort easy chic… le espadrillas!
La combo zeppa di corda e nastri in canvas arrotolati alla caviglia vince sempre ai piedi delle fashioniste più stilose. I modelli bassi vanno a braccetto con quelli alti, per look chic e naturali, ma soprattutto comodi.
Le espadrillas stanno bene sotto agli abiti leggeri che accarezzano il corpo – dalle lunghezze mini alle longuette fino ai capi che arrivano alle caviglie - gonne plissettate, body, pantaloni morbidi e larghi.
I brand più prestigiosi rispondono a tutte le esigenze.
Partiamo dalle creazioni dell’americano Ralph Lauren, che sembra gridino “Ho voglia di fare una passeggiata sul lungomare!”: sono rasoterra, dal colore blu profondo e abbracciano interamente il piede come un guanto.

I modelli di Alejandra Alonso Rojas, bassi e lavorati, per coprire il piede in modo morbido e intrecciato sia in punta che sul retro, danno al piede un tocco di Saint Tropez. Il bianco e il nero vincono nella palette colori.

E per chi vuole slanciare la propria figura? La casa di moda spagnola le propone sempre nelle nuances del bianco e del nero, pizzicando però anche la tavolozza del tortora, per chi vuole accennare un tocco di colore, ma sposando sempre i toni blandi.

Le fashioniste più originali possono sbizzarrirsi con stampe a righe o fantasia, in versioni con cinturino allacciato.
Il brand Hui cade a pennello, puntando sulle tinte del cielo, dall’azzurro al blu.
Per chi vuole osare, ci sono quelle scintillanti in oro di Cucculelli, perfette per brillare di giorno e di notte, nella movida delle località estive più glam.
Scarpe di corda dall’allure regale
Le espadrillas sono scarpe chic. Adorano indossarle anche le teste coronate. Le origini contadine con zeppa in corda e punta e nastro in canvas che si annoda alla caviglia, conquistano anche i palazzi reali. Un accessorio che comunica sensazioni e profumi mediterranei, molto apprezzato dalla regina Letizia di Spagna. Il 28 maggio, per visitare Guadalupe, la storica cittadina dell’Estremadura, decide di indossare un paio di espadrillas con punta e cinturino bianchi. Il look è semplice ed elegante: un camicione di cotone leggero lungo fino alle caviglie dal fondo bianco con fiori stampati. I colori vanno dal blu al rosso, fino al giallo, al verde e al ruggine… una classe e una naturalezza disarmanti!
Nel 2013, Kate Middleton sceglie questo tipo di sandalo per presentarsi al mondo dopo la nascita del piccolo George. Un abitino, che cade poco sopra il ginocchio, dall’azzurro delicato con piccoli pois, l’accompagna davanti ai fotografi con il bambino in braccio. Il tocco chic e comfy, le espadrillas con la zeppa e il cinturino dietro la caviglia.
E voi siete, che tipo di espadrillas preferite?
Leggi anche:
Sere d’estate: i vestiti lunghi più seducenti dalle passerelle
Scarpe con il tacco: i modelli più bizzarri
Friulane, il segreto meglio custodito dell'eleganza italiana
27 giugno 2025