X-Style
fashion

Rosso cardinale, quando l’attualità fa tendenza

Dal film "Conclave" e i suoi abiti di scena, alle passerelle primavera-estate 2025, il colore della veste cardinalizia è la tonalità del momento

Diverso dal “paonazzo” dei vescovi, più violaceo, diverso ancora dalla porpora di fenicia memoria, questo tono vivido indossato dai cardinali (che nonostante questo si chiamano ancora porporati) non può non ispirare il mondo della moda. Che si tratti di un abito, una borsa, una camicia o soltanto di un semplice dettaglio, il rosso ispirato alla nuance dei papaveri si fa notare e non solo perché in questi giorni riempie gli schermi e le sale del Vaticano.

Credit: Getty Images

È un colore carico di significato, che evoca energia e passione. Amore e potere. Audacia e ribellione. Illumina ogni look e cattura gli sguardi. È dunque è la scelta perfetta di chi desidera essere al centro dell’attenzione, anche solo per un attimo.

Riportato in passerella da Balenciaga nella sfilata Haute Couture 2022, da Bally a Balmain, da Stella McCartney a Ferragamo è stato uno dei grandi protagonisti delle passerelle della primavera-estate 2025. Ora domina le strade e le tendenze. Il colore emblema della seduzione, quindi, infiamma a sorpresa il quotidiano. Con forme laccate o silhouette più o meno grintose.

Credit: Launchmetrics.com/Spotlight

Indossiamolo in total look, come espressione di una self-confidence potente, oppure spezzato, sposato con il rosa (una combo già in voga da qualche stagione), ma anche con tutte le sfumature neutre. Sì anche a camicia rossa + jeans.

La sua versatilità lo rende adatto a ogni occasione, dall’evento formale all’aperitivo fino a una passeggiata fuori città, day&night, e la promessa è sempre la stessa: fare risplendere. Del resto, l’abbiamo detto: ne basta solo un piccolo tocco per essere cool.

Credit: Launchmetrics.com/Spotlight