Cinquant’anni e non sentirli. Bottega Veneta, Maison simbolo di un’eleganza sobria, celebra il suo mezzo secolo di intrecciato (la sua lavorazione più celebre), confermandosi tra i brand più "autorevoli" della moda.
La casa di moda italiana lancia ‘Craft is our Language’, campagna globale che celebra i 50 anni dell’Intrecciato, fotografata da Jack Davison e coreografata da Lenio Kaklea.
La campagna esplora l’Intrecciato come “metafora di interconnessione, scambio e spirito collaborativo”, valori che da sempre definiscono il dna del brand fondato nel 1966 da un collettivo di artigiani.
Protagonisti sono artigiani della maison e nomi di spicco del panorama culturale globale: da Julianne Moore a Zadie Smith, da Dario Argento a I.N., da Jack Antonoff a Lauren Hutton, che nel 1980 rese celebre la clutch in Intrecciato nel film ‘American Gigolo’, fino a Lorenzo Musetti e Tyler Okonma (meglio noto come Tyler, The Creator).
Nei cortometraggi della campagna, gli artigiani di Bottega Veneta dialogano con Barbara Chase-Riboud, Lauren Hutton, Thanaerng e Terrance Lau parlando in lingue diverse, esplorano la comunanza dei gesti e il ruolo delle mani nella comunicazione e nella creazione attraverso culture e pratiche differenti.

Il motto “When your own initials are enough” (“Quando bastano le proprie iniziali”), è ancora oggi manifesto del DNA del brand. In anni dominati dall’ostentazione, Bottega Veneta ha scelto la sottrazione.
Niente loghi vistosi, nessun eccesso: solo pelle, mani sapienti e design che parla da sé. L’intreccio, nato come soluzione pratica per lavorare pellami morbidi, è diventato un simbolo, adottato su borse, scarpe e accessori.
Celeb e film che l'hanno resa celebre
Negli anni, celebrity, artisti, icone di stile e premi Oscar, hanno fatto di Bottega Veneta un’arma segreta di stile.
Sarah Jessica Parker
Regina indiscussa dei red carpet più indimenticabili, la Carry di Sex and The City ha saputo interpretare l’eleganza essenziale di Bottega Veneta con grazia futuristica. Già nel 2000 amava l'artigianalità diel Brand.

Julianne Moore
Da sempre icona di eleganza sartoriale, la Moore ha sfoggiato look della Maison sul red carpet e in eventi ufficiali.
La sua allure regale incontra alla perfezione lo spirito del brand.
Rihanna
Indimenticabile in pellicce oversize, clutch trapuntate e stivali bold in verde acceso uno dei colori simbolo dell’era Daniel Lee.
Salma Hayek
Moglie di François-Henri Pinault, CEO del gruppo Kering (di cui Bottega Veneta fa parte), è spesso avvistata con capi del brand: borse, abiti scultorei e capispalla in occasioni di gala e premiere.
Leggi anche:
Sarah Jessica Parker, 60 anni di stile
Borse, perché quelle bizzarre piacciono tanto alle star (Rihanna docet)