X-Style
fashion

Paris Fashion Week: il debutto di Anderson da Dior

Nel prestigioso Hôtel des Invalides, cuore del quartiere latino di Parigi, Dior debutta con la nuova SS26 con una nuova linea creativa

Oggi Dior ha aperto un nuovo capitolo sotto la direzione di Jonathan Anderson, con un défilé raffinato, carico di riferimenti artistici.

La collezione SS 2026 è un mix di eleganza destrutturata, high-end tailoring e presenza digitale: un avvio potente, che segna la nuova rotta creativa della Maison.

L’arrivo di Anderson, già acclamato per il suo lavoro su Loewe e per la sua visione libera e sperimentale attraverso il marchio JW Anderson, segna una svolta per Dior. Dopo l’uscita di Kim Jones, che aveva dato nuova forma ai codici sartoriali della Maison con rigore e modernità, ora il testimone passa a un designer che ha fatto del dialogo tra arte, artigianalità e fluidità la propria cifra stilistica.

Anderson ha disseminato richiami visivi nella scenografia e nei teaser: fotografie di Warhol con Lee Radziwill e Jean‑Michel Basquiat, borse “Book Tote” con i titoli di Dracula e Les Liaisons Dangereuses.

La collezione

I capi combinano tailoring destrutturato, tessuti tecnici e accessori couture. Prevalgono volumi fluidi, spalle morbide e tagli asimmetrici.

A dominare la scena, giacche che sembrano uniformi chic con bottoni gioiello.

Credit: Launchmetrics

Compaiono pattern grafici: logo allungato, trame optical e dettagli come coulisse e zip.

Pantaloni cargo corti al ginocchio con silouette morbide e fluttuanti, cravatte rigate, pullover lavorati a treccia dai toni pastello rosa e azzurro.

La palette: toni neutri: rosa, beige, verde militare e toni terrosi. Dominano la scena i maxi papillon in denim e seta bianca e nera.

Credit: Launchmetrics

Il front row pullulava di celebs: da Rihanna con il compagno ASAP Rocky a Sabrina Carpenter e Robert Pattinson.

Credit: Getty Images

E' stato proprio Anderson a chiamare a raccolta non soltanto una serie di amici del brand, tra cui Beatrice Borromeo, ma anche altri grandi nomi del mondo della moda come Donatella Versace e Pharrell, da Pierpaolo Piccioli a Stefano Pilati.

Leggi anche:

Moda Uomo 2026, le ultime tendenze dalla Fashion Week di Milano