X-Style
Fashion

La primavera del jeans skinny bootcut

Dimenticato l'effetto squeezed, i bootcut firmano la nuova tendenza 2025, su e giù dalle passerelle

Alcune silhouette riescono a rimanere nel cuore degli appassionati, reinventandosi nel tempo. È il caso del jeans skinny bootcut, che sta vivendo una rinascita straordinaria.

Sembra proprio che l’attenzione si stia spostando dai modelli larghi a quelli più aderenti. E questa primavera la tendenza la farà da padrone!

Photo Credit: LAUNCHMETRICS

Oltre che nello street-style della bella stagione, rivedremo i bootcut rivedremo anche nell’autunno-inverno 2025-2026.

Da Chloé a Dsquared, ad Acne Studios a Coperni: jeans a vita bassissima o altissima, in lavaggi dark blue o slavati effetto "used", abbinati a capispalla eleganti come un blazer o un soprabito sartoriali.

Photo Credit: LAUNCHMETRICS

l bootcut combinano la vestibilità aderente degli skinny con un'apertura leggermente più ampia alla caviglia, creando equilibrio tra comfort e stile. Le modelle li amano già, da Bella Hadid a Kendal Jenner.

Anche il rapper Kendrick Lamar, icona dell’hip-hop, durante il Super Bowl si è esibito indossando proprio un paio di bootcut.

Una performance che ha riportato in vita lo stile Y2K dei primi anni 2000 - in quegli anni indossato principalmente da ragazze.

Versatile in ogni occasione, questo modello si può indossare anche nella versione baggy, ovvero jeans lenti che sfiorano i fianchi.

Dai kick-flares da cowboy che hanno caratterizzato la passerella di Louis Vuitton ai pantaloni puddle (a pozzanghera) di Fendi.

Photo Credit: LAUNCHMETRICS

Gli adolescenti dei primi Anni 2000 se li ricorderanno sicuramente, indossati da Avirl Lavigne, insieme alle scarpe da ginnastica, a campana o cargo, la regola li voleva lunghi, e i centimetri in più cuciti all'interno dell'orlo venivano riportati giù fino al pavimento.

Come indossarli?

Per valorizzare al meglio il bootcut nella versione skinny è importante giocare con le proporzioni.

Top aderente e giacca oversize oppure un cardigan lungo per bilanciare il look.

Fondamentali anche gli accessori: un paio di orecchini statement, un cerchietto o un cappello possono aiutare a personalizzare l'outfit