Foulard legato sotto il mento per domare i capelli spettinati dal vento, camicia di lino leggerissimo e jeans arrotolato alla caviglia per passeggiare a piedi nudi in riva all’oceano. La divisa perfetta per l’eleganza estiva rimane la stessa dopo oltre 70 anni. Quei capi, quei tessuti e quegli abbinamenti sono rimasti gli ingredienti perfetti per ricreare uno chic disinvolto, adatto a la vie en plein air, ma sempre garbato.
Un codice estetico che affonda le sue radici a qualche chilometro da New York, negli Hamptons, il luogo di rifugio per eccellenza dell’upper class cittadina, diventato nei decenni una passerella naturale per la moda americana.

Uno stile incarnato, prima tra tutte, da Jacqueline Kennedy Onassis, che in veste di first lady americana è diventata fonte di ispirazione per la sua classe mai urlata, sempre suggerita e rilassata.
È stata lei a lanciare la moda dei pantaloni a sigaretta, poi detti Capri, con l'orlo risvoltato da indossare con i mocassini. È stata lei a incantare con quel suo modo di passeggiare in spiaggia con una borsa di paglia al braccio.

Ed è stata Carolyn Jeanne Bessette, moglie di John Fitzgerald Kennedy Jr, a ipnotizzare nelle serate più fresche con quel maglioncino a collo alto, meglio se basico in nero, un manifesto silenzioso di eleganza intellettuale, sempre impeccabile. Papessa del minimalismo, Carolyn scelse sempre camicie bianche, borse firmate senza logo, e sdoganò lo slip dress persino nel giorno del suo matrimonio segreto con John John Kennedy. Carolyn e Jackie, suocera e nuora, icone di stile ciascuna a modo proprio, entrambe sacerdotesse di sobrietà alto borghese.

A interpretare in passerella l'eleganza delle élite americane è stato Ralph Lauren. Il suo logo, un giocatore di polo a cavallo, è diventato il simbolo del sogno americano ben vestito. Nelle sue campagne pubblicitarie famiglie sorridenti che fanno pic-nic nel giardino di casa, cavalli che corrono sui campi da polo, cocktail al tramonto sul pontile. Una eleganza costiera che negli anni ha codificato lo stile stelle e strisce.
Uno stile di vita, fatto di pezzi intramontabili e tonalità naturali, che rimane lì, su quelle spiagge bianco abbagliante, in quelle residenze affacciate sull’Oceano, e continua a raccontare che non c'è niente di più chic di un dolcevita nero portato con disinvoltura.
Leggi anche:
Come vestirsi in barca? Jacqueline Kennedy Onassis insegna
Dai mercati francesi alle passerelle: è cestino di paglia mania
04 luglio 2025