
Minimal, eterea, bellissima. Ospite d’onore al 40mo Festival Internazionale del Cinema di Santa Barbara, in California, Angelina Jolie ha scelto un abito stile sottoveste color perla e una giacca dell’Eveningwear Collection di Brunello Cucinelli.
Una scelta essenziale che rilancia lo slip dress in una versione più moderna, con tasche, spacco e scollatura morbida sul retro. Indossarlo fuori stagione ormai è un must per molte star. E la memoria corre direttamente agli anni ’90, quando questo genere di abito ha vissuto la sua epoca d’oro.
È stato Marc Jacobs a mostrarlo per primo in passerella nella primavera-estate 1993, indosso a Naomi Campbell e Yasmin Le Bon. Una collezione dallo spirito grunge e sovversivo che gli valse il licenziamento dal brand per il quale allora lavorava, Perry Ellis.
Negli anni a venire è stato amato da molte star, da Kate Moss a Lady Diana. E torna e ritorna nella moda, tanto che ognuno dovrebbe averne uno nel guardaroba: spalline sottili come spaghetti, in tessuto satinato e dal caratteristico scollo a V o morbido. Un cult da esibire. Dentro e fuori casa. Nello street style fino alle occasioni più mondane. Proprio come la Jolie.
06 febbraio 2025