
Se pensiamo alla bella stagione, alla primavera che confluisce nell’estate – accade il 21 giugno - c’è subito un colore che salta alla mente: il giallo.
Sono tante le sfumature di questa nuance accogliente e vivace allo stesso tempo, che dona quel tocco energico e gioioso a ogni contesto che tange. Un po' come Re Mida con l’oro. E infatti, questo metallo spesso viene indossato in… giallo.
Dalla natura alla moda, fino alla cucina, ai cartoni e all’arredamento e molto altro: il giallo vince nella palette come colore dell’estate.

Il mondo è un dipinto che brilla di giallo
La natura si tinge di mille nuances. Tra queste, ce n’è una che nasce dalla terra, riscaldando i corpi e gli animi attraverso i tramonti che fanno sognare, i fiori che allietano lo sguardo - come i girasoli e le mimose - gli animali che riempiono i cuori e i riflessi che richiamano le diverse stagioni.

Quelle stesse stagioni che ritroviamo nei piatti con cui ci ristoriamo ogni giorno e che, anche grazie ai colori, ci parlano e comunicano sensazioni e modus vivendi. Dalla frutta e il suo giallo limone, con i pigmenti che gridano “vitamina c”, ai primi piatti in cui si tuffa lo zafferano. Due esempi? Il risotto “giallo” dello chef 2 stelle Michelin, Andrea Aprea, Carnaroli “Selezione dama”, zafferano, stracotto di manzo e gremolata, e il risotto alla milanese con animelle di vitello dello chef una stella Michelin, Andrea Berton. Il mondo della cucina si riempie di giallo e i menù si trasformano in vere e proprie opere d’arte.
Anche la storia dell’arte, da sempre, comunica sentimenti e significati attraverso le opere dei più grandi artisti. Da “Il bacio” di Gustav Klimt che brilla di luce, alle pennellate che anticipano l’espressionismo di Vincent Van Gogh ne “I Girasoli”: il giallo regna anche sulle tele.
Moda e beauty vanno in… giallo
La moda, regno di creazioni artistiche, e il beauty non rinunciano al colore del sole. Gli outfit risplendono di luce. Intense e vivaci o blande e pacate, sono molte le sfumature che i brand più prestigiosi propongono nelle loro collezioni. Giambattista Valli, Chloé, Lacoste, Carolina Herrera, Genny, Chanel, Prada sono solo alcune della maison che sposano il giallo, creando look e accessori cromaticamente perfetti da indossare nelle giornate estive.
E le star? Anche loro voglio splendere quando calcano i red carpet. Da Rihanna al Met Gala 2015 a Jennifer Lopez ai Golden Globe 2016 fino a Zendaya agli Oscar nel 2021 e Timothée Chalamet, quest’anno, sempre agli Academy Awards: il giallo si staglia sul tappeto rosso come un granello di polline sui petali di un papavero.
Il settore della bellezza tinge le unghie di giallo paglierino, con le vernici di Chanel, o di color ocra, con gli smalti di Hermès. La pelle accoglie profumi inebrianti con le fragranze Shine di Dolce&Gabbana e Daphne Bouquet, la nuova eau de parfum di Penhaligon’s, ispirata ai fiori dei giardini di Highgrove Gardens e creata per sostenere la King's Foundation di re Carlo III. I packaging color canarino e senape regalano energia anche solo osservandoli.
Quando giallo è sinonimo di divertimento
Per molti giovani il ritorno a casa dopo la scuola significava (e questo vale ancora oggi) una sola cosa: guardare I Simpsons. Il cartone, tra i simboli della cultura popolare americana in tutto il mondo dal 1987, è impresso nella mente del pubblico grazie alle gaffe di Homer, alla birbanteria di Bart, alla gentilezza di Marge, alla dolcezza di Maggie e all’intelligenza (oltre che ai capelli a stella) di Lisa. Ma soprattutto grazie al loro colore… giallo! Matt Groening, il creatore della serie, infatti, aveva espressamente voluto che i personaggi fossero “colorati” così, in modo tale che potessero avere un carattere distintivo ed essere facilmente riconoscibili facendo zapping.
Un’atmosfera giocosa e spensierata quella legata alla famiglia di Springfield. La stessa che nasce pensando ai peluche a forma di animaletto, come l’Ape realizzata dall’azienda bergamasca Legami (brand che fa impazzire la Gen Z e Alpha) e ai famosi e colorati mattoncini Lego, che, assemblati uno sull’altro, ricreano i più svariati oggetti e personaggi della vita reale. Tra questi anche i taxi, sul modello di quelli giallissimi che invadono le strade di New York.
Interni dal tocco pop
Anche il mondo del design cede al giallo. Gli oggetti e complementi d’arredo dalle tonalità yellow diventano protagonisti degli interni più originali. Alcuni esempi? Il frigorifero a forma di auto firmato SMEG, super cool anche in salotto e non solo in cucina, il lampadario a calice rovesciato di Kartell e l’orologio che raffigura il sole di Fornasetti.
Per una casa che sprizza energia da ogni angolo! Anche in modo figurato, questo colore è ovunque, perfino sulle librerie degli amanti dei polizieschi: vi ricordate una certa Agatha Christies, autrice di…gialli?
È una nuance che parla di vita e che, in estate, con tutte le sue gradazioni, vince sul resto della palette. Non a caso il colore della statuetta più ambita, l’Oscar!
Leggi anche:
Costumi da bagno gialli: indossiamo il colore dell’estate. I modelli da non farsi sfuggire
21 giugno 2025