Immigrazione e aumento dei tassi di interesse da parte della Bce sono al centro dell'intervista rilasciata da Matteo Salvini a Stasera Italia. Durante la puntata del 14 settembre, il Vicepresidente del Consiglio italiano e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha illustrato il suo punto di vista sull'aumento degli sbarchi delle ultime ore, senza risparmiarsi in merito all'atteggiamento di altri Paesi europei. "Penso che sia chiaro quello che fa il resto del mondo e quello che l'Italia, essendo stata lasciata sola, dovrà fare", esordisce Salvini nella trasmissione di Rete 4.
"Nelle ultime ore è chiaro che l'Europa se ne frega di ciò che accade a Lampedusa. Francia e Germania hanno detto che non prenderanno più neanche un immigrato, è evidente che il governo italiano - lasciato completamente da solo da un'Europa lontana e distratta - dovrà risolvere il problema da solo. Perciò il gioverno nel suo insieme metterà in mare e a terra tutti i mezzi necessari per arginare quello che è un flusso inaccettabile".
Dopo aver ribadito l'importanza di attivare dei centri di espulsione in ogni regione, l'intervista prosegue soffermandosi sul ruolo di alcuni Stati: "Le organizzazioni criminali sono coordinate e la sensazione, che è più che una sensazione, è che Paesi stranieri, anche europei, stiano finanziando delle associazioni che contribuiscono questo flusso migratorio. Io sono a processo per una nave spagnola che era finanziata dal comune di Barcellona per portare migrati in Italia. Ci sono istituzioni tedesche che danno milioni di euro a Ong tedesche per portare migranti in Italia".
Infine, l'intervista di Nicola Porro si sposta sull'inflazione e sull'aumento dei tassi di interesse deciso dalla Bce. E qui, Salvini si schiera contro il presidente Lagarde, accusata di "vivere su Marte": "Aumentare il costo del denaro è antieconomico, antisociale, antistorico: questa signora non vive sul pianeta Terra".
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET INFINITY MAGAZINE
L'INTERVISTA