Promo
SPAZIO

Focus, lo speciale sulla missione Artemis 1

Mercoledì 16 novembre verrà documentato in diretta la partenza verso la luna del più grande razzo mai costruito dalla NASA

Mercoledì 16 novembre, dalle ore 6.45 del mattino, Focus documenta in diretta il lancio del vettore SLS (Space Launch System) e della navicella ORION della NASA. Un evento nell'evento, visto che l'ultimo vero volo dell'Agenzia spaziale USA risale al 21 luglio 2011.

In prima serata, inoltre, spazio allo speciale "Missione Artemis 1 - dalla Terra alla Luna (e ritorno)" con Luigi Bignami e diversi ospiti, per capire l’importanza di questo lancio, il cui scopo è riportare l’uomo sulla Luna entro il 2025 e su Marte entro il 2033. Nel corso delle speciale verrà fatto il punto sulla Missione (la cui conclusione dovrebbe avvenire l'11 dicembre) e verranno approfondite quali saranno le tappe del progetto spaziale che intende riportare l’umanità sulla Luna.

SLS è il più grande razzo mai costruito dalla NASA: il suo viaggio dalla Terra alla Luna, con rientro nell'Oceano Pacifico tramite ammaraggio, durerà circa 25 giorni. La missione è quella di portare Orion su un'orbita retrograda attorno alla Luna, in preparazione di un futuro rendezvous tra una navicella con equipaggio e un asteroide presente sulla stessa traiettoria. Il volo di collaudo è il primo del razzo vettore SLS e ha lo scopo di dimostrare l'affidabilità del mezzo e dei sistemi dell’Orion. Anche se la missione non avrà persone a bordo, la capsula sarà dotata di un sistema di supporto vitale completo e funzionante.


TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET INFINITY MAGAZINE