Harry Potter e la camera dei segreti, secondo film della saga ideata e scritta da di J.K Rowling, tratto dall’omonimo libro, va in onda giovedì 19 gennaio in prima serata su Italia 1 e in contemporanea streaming su Mediaset Infinity.
In questo secondo capitolo, Harry, Ron e Hermione devono affrontare un nuovo mistero che spaventa gli studenti di Hogwarts: qualcuno sta attaccando gli studenti Mezzosangue della scuola. Harry scoprirà tutte le risposte nella Camera dei segreti, un luogo molto antico del castello costruito da Salazar Serpeverde, uno dei quattro maghi fondatori della scuola di magia.
Il Basilisco, dal libro al cinema
A guardia della Camera dei segreti, c'è un essere terrificante che la scrittrice J.K.Rowling descrive con queste parole: “Dei molti, spaventosi animali e mostri che popolano la nostra terra, nessuno è più insolito e micidiale del Basilisco, noto anche come il Re dei Serpenti. Questo serpente può raggiungere dimensioni gigantesche e può vivere molte centinaia di anni. I ragni fuggono davanti al Basilisco, perché è il loro nemico naturale”.
Il termine basiliskos significa “piccolo re” e viene considerato il re dei serpenti nel mondo magico. Anche nel nostro mondo esiste un animale con il medesimo nome: il basilisco infatti è una piccola lucertola in grado di correre sulla superficie dell’acqua per sfuggire ai suoi predatori. Tutti i film di Harry Potter sono costellati di creature fantastiche che sono successivamente diventate centrali nella saga di Animali Fantastici.
Ma come è stato realizzato l’enorme Basilisco che incontra Harry nel film?
La realizzazione del Basilisco
Per realizzare il Basilisco non si fece affidamento unicamente al green-screen e agli effetti speciali perché il regista Chris Columbus e la sua troupe volevano conferire concretezza e realismo alle creature magiche presenti nella pellicola. Per questo motivo, diversi reparti lavorarono duramente per realizzare il Basilisco e il ragno Aragorn.
Paul Catling è il principale disegnatore delle creature magiche dei film di Harry Potter: per il Basilisco, partì dalla descrizione di J.K. Rowling e pensò a un essere ibrido e spaventoso che raccogliesse in sé le caratteristiche dei rettili (la corazza e gli spuntoni) e diversi tratti tipici di un drago.
All’inizio, si era pensato di costruire solo la muta del Basilisco per alcune inquadrature. Successivamente, si pensò di creare anche una testa per dare maggiore realismo (sarebbe tornata utile anche per i primi piani della creatura). Alla fine del lavoro, il Basilisco possedeva un corpo animatronico funzionante che poteva compiere diversi movimenti. L’interno della bocca del Basilisco venne scolpito con cura e modellato separatamente rispetto al resto del corpo.
Qui i link per leggere altri articoli sulla saga di Harry Potter:
1) Harry Potter e la Pietra Filosofale:
Harry Potter e la Pietra Filosofale, 3 cose che ci ha insegnato
Harry Potter e la Pietra Filosofale - il Quidditch dalla magia allo sport
2) Harry Potter e la camera dei segreti:
Harry Potter e la camera dei segreti: gli insegnanti di Difesa contro le Arti Oscure
3) Harry Potter e il prigioniero di Azkaban:
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: cosa c'è da sapere sull'Incanto Patronus
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: il film in cui cambia tutto
4) Harry Potter e il calice di fuoco:
Harry Potter e il Calice di fuoco: le sfide del Torneo Tremaghi
Harry Potter e il Calice di fuoco, 3 differenze tra il libro e il film
5) Harry Potter e l'Ordine della Fenice:
Harry Potter e l'Ordine della Fenice, tutti i personaggi cancellati
Harry Potter e l'Ordine della Fenice, il film in cui si cresce
6) Harry Potter e il Principe Mezzosangue:
Harry Potter e il Principe Mezzosangue, 3 oggetti magici fondamentali
Harry Potter e il Principe Mezzosangue, 3 domande rimaste senza risposta nel film
7) Harry Potter e i Doni della Morte - Parte I:
Harry Potter e i Doni della Morte - Parte I, l'eredità di Silente
Harry Potter e i Doni della Morte, pro e contro della divisione in due parti
8) Harry Potter e i Doni della Morte - Parte II:
Harry Potter e i Doni della Morte - Parte II, i tre fratelli
Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2: la ricerca degli Horcrux
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET INFINITY MAGAZINE