Le Iene
MONOLOGHI

Elena Di Cioccio, il monologo a Le Iene: "Sono sieropositiva"

Nella puntata di martedì 28 marzo, l'ex Iena parla per la prima volta della sua sieropositività

“Ciao sono Elena Di Cioccio, ho 48 anni e da 21 sono sieropositiva". Nella puntata di martedì 28 marzo de Le Iene, Elena Di Cioccio parla per la prima volta della sua sieropositività e dei pregiudizi che esistono ancora nei confronti dei sieropositivi.

"Ho l’Hiv, sono una di quelli con l’alone viola", spiega l'ex Iena. Di Cioccio racconta delle paure nate in seguito alla diagnosi, arrivata in giovanissima età: "All'inizio avevo paura di morire, poi di poter fare male al prossimo: non me lo perdonerei mai, mi dicevo". Nonostante le terapie le consentano di vivere una vita sempre più normale, subentra un altro sentimento: "Ad uccidermi è stata una smisurata vergogna di me stessa. Ho vissuto la malattia come se fosse una colpa. Mi sentivo sporca, difettosa.Così per difendermi, ho nascosto la malattia iniziando a vivere una doppia vita".

Un percorso per l'accettazione lungo e sofferto, ma che è arrivato al termine: "Ho capito che ne sarei morta se non avessi fatto pace con quella parte di me. Oggi sono fiera di me, non mi vergogno più, e l’Hiv che è molto diversa da come ve la immaginate: non sono pericolosa, sono negativizzata e finché mi curo io non posso infettare nessuno"

"Potete toccarmi, abbracciarmi, baciarmi e tutto il resto. Se volete continuare ad avere paura, io lo accetto, però girate lo sguardo verso il vostro vero nemico. L’ignoranza.”, conclude Elena Di Cioccio.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET INFINITY MAGAZINE