Pomeriggio Cinque
CRONACA

Alluvione Marche, Carlo Calenda: "Serve una legge sul clima"

Carlo Calenda spiega a Pomeriggio Cinque cosa deve fare la politica per proteggere il Paese dalle ondate di maltempo

"La politica si deve assumere le sue responsabilità. Gli eventi che stanno accadendo sono di natura straordinaria. Non siamo preparati e non è preparato il Paese dal punto di vista delle infrastrutture. Quello che bisogna fare è una legge sul clima, cioè sui danni che ormai sono irreversibili". A Pomeriggio Cinque, Carlo Calenda commenta così i danni provocati dall'alluvione nelle Marche.

Il leader di Azione spiega cosa deve fare la politica per proteggere il Paese dalle ondate di maltempo: "Le infrastrutture, come le dighe, vanno fatte con procedure commissariali, non ordinarie, in modo da evitare tutti i ricorsi al Tar e al blocco degli ambientalisti. Il Paese va messo in sicurezza rispetto a ciò che è irreversibile, con procedure speciali e commissariamento delle opere pubbliche".

Nelle ultime ore, il Senigalliese è stati colpito da una bomba di acqua e fango, che ha provocato vittime e danni: "Il primo problema ora è rintracciare i dispersi e il lutto che ne consegue, è un lutto nazionale. La seconda cosa è lavorare con la Protezione Civile alle operazioni di sgombero e poi a quelle di ripristino. La cosa fondamentale ora è la velocità degli aiuti per rimettere in moto la vita civile".

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET INFINITY MAGAZINE