Mattino Cinque News
MATTINO CINQUE

È giusto dare i compiti durante le vacanze?

A Mattino Cinque l'opinione dei genitori, tra chi vorrebbe un’estate più libera per i figli e chi teme che possano disabituarsi allo studio

"Un po’ meno compiti". Questo è il coro che si alza dai genitori italiani per le vacanze estive dei loro figli. Dopo la richiesta del ministro dell’Istruzione Marco Bussetti di ridurre la mole dei compiti per i mesi estivi, a Mattino Cinque parlano papà e mamme. "Ogni tanto deve studiare addirittura 10-15 pagine per una ricerca, secondo me potrebbero diminuire un po’".

I mesi di giugno, luglio e agosto sono quelli in cui bambini e ragazzini hanno più tempo libero a disposizione: “Sarebbe bello se questo tempo lo passassero con la famiglia anziché chinati sui libri”. Ma dall’altra parte c’è chi non crede che questa sia il modo migliore: “Ho paura che si dimentichi tutto ciò che ha imparato durante l’anno. Un po’ di compiti ci vogliono”. E poi anche chi propone una soluzione alternativa: “Ricominciare a fare compiti subito prima dell’inizio dell’anno scolastico”.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE