Striscia la notizia
AUGURI

Buon compleanno Philippe Daverio

Il critico d’arte Philippe Daverio compie 70 anni: rivediamo insieme il suo esordio a Striscia la notizia

Il critico d’arte Philippe Daverio nasce il 17 ottobre 1949 in Alsazia, ma è in Italia che inizia il suo rapporto con l’arte: dopo il corso di laurea in Economia e Commercio presso l'Università Bocconi di Milano, inaugura diverse gallerie d'arte moderna tra il 1975 e il 1989.

Diviene assessore a Milano dal 1993 al 1997 e si occupa del ripristino di luoghi artistici, come quello riguardante il Teatro alla Scala. Stimato dalla comunità milanese, dal 2014 è Direttore Artistico del Grande Museo del Duomo di Milano, mentre dal 2015 è membro del Comitato scientifico della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca nazionale Braidense.

Il pubblico televisivo conosce Philippe nel 1999 con la trasmissione Art'è, che dà il via ad altri programmi di cui il critico è sia autore sia conduttore. Nel 2013 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica il Cavalierato delle Arti e delle Lettere e la Medaglia d'Oro di benemerenza del Ministro per i Beni Culturali.

Ultimamente è tornato in televisione a Striscia la notizia con la sua rubrica dedicata alle bellezze artistiche italiane: qui sopra potete rivedere il suo esordio nel programma di Antonio Ricci.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE