
Continua l’inchiesta di Striscia la Notizia sulla qualità delle mascherine vendute in Italia e non solo. Nella puntata di lunedì 22 marzo, Moreno Morello si occupa dei dispositivi che vengono commercializzati come FFP2 certificate per bambini.
"Non esistono FFP2 certificate per bambini – dichiara il direttore generale dell’Ente italiano di normazione UNI Ruggero Lensi – in quanto le FFP2 sono state immesse nel mercato dell’Unione Europea quali dispositivi di protezione per i lavoratori. Alcuni parametri sono adatti solo agli adulti. Esistono FFP2 di taglia piccola, ma non possono essere considerate valide per i bambini".
Infatti, l’inviato di Striscia riceve da tutti gli organismi notificati – riconoscibili grazie ai codici CE presenti sulle confezioni – la stessa risposta: “Non abbiamo mai certificato FFP2 specifiche per bambini”. Grazie alle segnalazioni di Striscia la notizia, sono in corso controlli in tutta Italia e i Carabinieri di Prato hanno già sequestrato oltre 70.000 mascherine. Anche il gigante dell’e-commerce Amazon ha fatto sapere a Moreno Morello di aver rimosso in misura precauzionale tutti i prodotti oggetto dell’inchiesta del Tg satirico.
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE