Striscia la notizia
CRONACA

U-Mask, l’antitrust apre un’istruttoria sulla mascherina dei vip

L'Antitrust ha avviato un procedimento contro la promozione e la vendita delle mascherine U-Mask dopo l'inchiesta di Striscia la notizia

L'Antitrust ha avviato un procedimento contro la promozione e la vendita delle mascherine U-Mask. "I claim con cui le società enfatizzerebbero l’efficacia, in termini di prevenzione, delle mascherine in questione appaiono in grado di ingannare i consumatori, inducendoli all'acquisto di un prodotto privo delle caratteristiche e della capacità filtrante pubblicizzata, con conseguente potenziale pericolo per la salute", spiega l’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Striscia la notizia ha iniziato a indagare a dicembre 2020 sulla vicenda U-Mask, mascherina paragonata dall’azienda che la produce ai dispositivi di protezione individuale (FFP2 o FFP3), ma che avrebbe in realtà una capacità di filtrazione sotto la soglia prevista per legge e inferiore a quella di una comune chirurgica da 50 centesimi. Il laboratorio Clodia di Bolzano, che ha certificato la capacità di filtrazione di U-Mask, è attualmente sotto sequestro dei Nas.

La Procura di Milano ha aperto un’indagine.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE