Nato il 24 giugno 1938, Edoardo Vianello è un cantautore romano che ha realizzato intramontabili successi discografici come Pinne fucile ed occhiali, Guarda come dondolo, Sapore di mare, I Watussi e Abbronzatissima.
Debutta nel 1956 al Teatro Olimpico di Roma con gli studenti dell'Istituto di ragioneria dove studiava. Tre anni dopo inizia la sua carriera come cantante al fianco di Lina Volonghi, Alberto Lionello e Lauretta Masiero. Si fa conoscere dal grande pubblico partecipando al Festival di Sanremo nel 1961 con il brano Che freddo!. Nello stesso anno partecipa a Studio Uno con Mina, Don Lurio e le Gemelle Kessler. Sono del 1962 due grandi successi: Pinne fucile ed occhiali e Guarda come dondolo.
Nel 1967 sposa Wilma Goich. Dal matrimonio, nel 1970 nasce la figlia Susanna Vianello. Con la moglie forma il duo I Vianella, molto attivo negli anni '70. Il divorzio arriva nel 1978 e tre anni più tardi Vianello continua la sua carriera come solista.
Nel video qui sotto, un'esibizione di Edoardo Vianello e Wilma Goich a Popcorn 1981 con il canto popolare Canta si la voi cantà, gira se la voi girà.
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET INFINITY MAGAZINE
10 dicembre 2022