Grande Fratello VIP
GRANDE FRATELLO VIP

Manuel Bortuzzo

Promessa del nuoto italiano, a soli 19 anni, viene ferito in una sparatoria

Nato a Trieste il 3/5/1999

Promessa del nuoto italiano, a soli 19 anni, il 3 febbraio 2019, Manuel viene ferito in una sparatoria per uno scambio di persona, rimanendo paralizzato. La sua vita viene stravolta. Poco dopo, i medici scoprono che la lesione non è ‘completa’ e Manuel ha qualcosa da cui ripartire per rimettersi in piedi. Ed è da questo che riparte con una tenacia e una forza d’animo fuori dal comune, aiutato da un carattere forte e positivo e dalla sua famiglia, che lo aveva seguito a Roma da Treviso quando si era trasferito per allenarsi in vista di Tokyo 2020.

A novembre 2019 Manuel pubblica il libro Rinascere. L'anno in cui ho ricominciato a vincere", che diventerà anche un film, in cui racconta la sua storia. Ha esordito insieme ad altri amici nuotatori nel film di Raoul Bova L’ultima gara e ha imparato a suonare il piano.

È stato fidanzato con Martina, che era con lui al momento dell’incidente, e poi con una ragazza di nome Federica. Ora è single.

Manuel partecipa a Grande Fratello Vip perché vede l’opportunità per raccontare le sfide che un disabile vive ogni giorno e per sensibilizzare il pubblico su questa tematica.