Grande Fratello VIP
GRANDE FRATELLO VIP

Amedeo Goria

Famoso giornalista sportivo, conduttore e opinionista

Nato a Torino il 16/2/1954

Amedeo Goria è un famoso giornalista sportivo, conduttore e opinionista. Negli anni collabora con alcuni prestigiosi quotidiani nazionali (Gazzetta del Popolo, Tuttosport, Corriere della Sera, Il Messaggero, Il Giorno, La Gazzetta del Mezzogiorno).

Verso la fine degli anni ’80 approda in Rai, prima al TG1, poi a Rai Sport. Tra i programmi che ha condotto: Ciao Italia, Uno Mattina Estate, ha poi co-condotto La Domenica Sportiva come opinionista-moviolista e Pole Position su Rai 1. Per Rai Sport ha seguito le più importanti manifestazioni sportive: dai Mondiali di calcio alle Olimpiadi di Pechino, fino a Notti Olimpiche Invernali di Pyongchang per Rai 2 nel 2018. Da febbraio 2021 è andato in pensione.

Ricopre anche piccoli ruoli in tv (L’ultimo rigore) e al cinema (Vita Smeralda, L'allenatore nel pallone 2). Sposato per molti anni con Maria Teresa Ruta, hanno due figli, Guenda (1988) e Gianamedeo (1992). Il divorzio arriva nel 2004.

Grande amante delle donne, ammette di aver fatto qualche “scappatella” durante la relazione con la Ruta. Attualmente è legato alla modella Vera Miales, di 31 anni più giovane di lui.