Grande Fratello VIP
GRANDE FRATELLO VIP

Aldo Montano

Schermidore italiano, proviene da una famiglia di sciabolisti

Nato a Livorno il 18/11/1978

Aldo Montano è uno schermidore italiano. Proviene da una famiglia di sciabolisti vincitori di diverse medaglie olimpiche. Agli inizi della carriera, si arruola nel Centro Sportivo dei Carabinieri e poi nella Polizia Penitenziaria, gareggiando per il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre. Da lì iniziano i suoi numerosi successi sportivi. Ad Atene 2004 vince la medaglia d'oro nel torneo di sciabola individuale e, nella stessa Olimpiade, vince l'argento nel torneo a squadre. Seguono poi molte altre medaglie, sino a Tokyo 2020, la sua quinta e ultima Olimpiade. Qui vince la medaglia d'argento nella sciabola maschile a squadre, dichiarando subito dopo il ritiro dalle competizioni a causa della necessità di un intervento di protesi all’anca.

Partecipa ad alcune trasmissioni televisive come Quelli che il calcio, al reality La Fattoria nel 2006 e Selfie – Le cose cambiano.

Aldo è noto anche per le sue relazioni con Manuela Arcuri e Antonella Mosetti. Nel 2016 sposa Olga Plakhina, modella e atleta russa conosciuta nel 2014 ai Giochi olimpici invernali di Soči. Hanno due figli: Olympia (2017) e Mario (2021).