Verissimo
OSPITI

Eleonora Abbagnato, l'ultimo ballo all'Opéra dopo 28 anni

L'étoile lascerà il teatro parigino nella serata del 18 maggio. E sabato 25 gennaio a Verissimo racconta le sue emozioni prima dell'addio

Eleonora Abbagnato il 30 giugno compie 42 anni, e come da tradizione dell'Opéra di Parigi, dovrà abbandonare il corpo di ballo: dopo 28 anni dalla prima volta in cui mise piede nello storico teatro parigino, l'étoile uscirà di scena con una serata di addio il 18 maggio 2020. E a pochi mesi dall'addio la ballerina è ospite a Verissimo, sabato 25 gennaio, per raccontare le sue emozioni di étoile, di donna e di mamma.

Nata nel 1978 a Palermo, Eleonora lega giovanissima il suo nome a l'Opéra Mational de Paris: 14 anni viene ammessa con una borsa di studio e appena maggiorenne entra nel corpo di ballo, per poi scalarne progressivamente la gerarchia e diventare étoile nel 2013.

È la prima italiana a raggiungerne il vertice, dopo essersi formata con passione e dedizione nel tempio del ballo francese, e viene soprannominata per questo l'italienne. Durante la sua carriera, Eleonora lavora anche per la televisione e per il cinema, affiancando Paolo Bonolis alla conduzione del Festival di Sanremo nel 2009 e partecipando ad Amici nel 2013. Con i suoi concittadini Ficarra e Picone poi, ha un ruolo nel loro film Il 7 e l'8 nel 2007.

Nel 2010 conosce Federico Balzaretti, all'epoca giocatore del Palermo. "Ci siamo conosciuti tramite il parrucchiere, è stato un po' un colpo di fulmine", racconta a Verissimo nel 2014, "dopo un mese siamo usciti insieme, dopo esserci sentiti per telefono e per messaggi".

Nel 2011 si sposano, al palazzo dei Normanni di Palermo, e il 24 gennaio 2012 diventa mamma per la prima volta di Julia. Tre anni più tardi nasce Gabriel, che si agigunge alla famiglia allargata dei Balzaretti: l'ex calciatore infatti ha anche altre due figlie, Lucrezia e Ginevra Vittoria, nate dalla sua precedente relazione. "Abbiamo un'organizzaizone pazzesca io e Federico", spiegava a Verissimo prima della nascita di Gabriel, "abbiamo tre bambine e viviamo in città diverse, ma ogni settimana, tra programmi nuovi e spettacoli, riusciamo sempre a vederci".

Prima della serata di addio all'Opera di Parigi, sabato 25 gennaio Eleonora Abbagnato è ospite nello studio di Silvia Toffanin a Verissimo, in onda dalle 16 su Canale 5.