Verissimo
OSPITE SABATO

Enrico Mentana, il giornalista "maratoneta"

Sabato 14 dicembre il giornalista televisivo si racconta per la prima volta a Verissimo

Sabato 14 dicembre Enrico Mentana sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo per la prima volta. Dopo la maratona pre-natalizia sulle elezioni in Gran Bretagna, il direttore del TG di LA7 tornerà a Mediaset per raccontarsi a Verissimo, dall'infanzia a oggi.

Le #MaratoneMentana sono diventate ormai uno dei segni di riconoscimento del modo di fare giornalismo di Enrico Mentana, nel mestiere da quasi 40 anni: arrivato al TG1 nel 1980, ha raccontato alcune cronache storiche, dal matrimonio di Carlo d’Inghilterra e Lady Diana alla prima intervista alla madre di Mehmet Ali Ağca.

Nel 1989 viene nominato vice direttore del TG2 e l'anno dopo, insieme a Lamberto Sposini, Clemente J. Mimun, Emilio Carelli, Cesara Buonamici e Cristina Parodi fonda il Tg5 diventandone, a 37 anni, direttore.

Oggi Enrico Mentana è direttore del TG LA7, dove è approdato nel 2010, oltre che editore e fondatore di Open, giornale online nato un anno fa pensando a quei giovani a cui forse lui riesce a parlare meglio di ogni altro giornalista.

"Sempre più spesso mi è capitato di incontrare gruppi di giovani, entusiasti e curiosi, come ero io alla loro età. Ma con la differenza fondamentale che loro il giornalismo lo potevano vedere solo da fuori. E allora ho deciso di provare direttamente a fare quello che gli inglesi chiamano give back: restituire un po’ della fortuna fondando un giornale destinato a nascere direttamente sul web", aveva detto in occasione della nascita di Open.

L'appuntamento con Enrico Mentana e la sua storia è per sabato 14 dicembre su Canale 5 con Verissimo.