Sabato 2 novembre dalle 16 su Canale 5 andrà in onda la nuova puntata di Verissimo con tanti ospiti, tra i quali lo chef pluristellato Bruno Barbieri.
Il cuoco era già stato ospite a Verissimo nel 2013, quando aveva raccontato la sua lunga carriera, partita sulle navi di crociera e culminata con la popolarità televisiva. Qui sotto un momento di quella lunga chiacchierata.
Bruno Barbieri, classe '62 nato tra le colline bolognesi, racconta di essere diventato cuoco e ristoratore grazie a sua nonna che con pazienza gli insegnava e spiegava le origini di tutti gli ingredienti delle pietanze che mangiava.
Nasce così la sua passione per la cucina e dopo l'istituto alberghiero e tanta gavetta, colleziona stella dopo stella, fino a diventare un personaggio amato e riconosciuto dal grande pubblico grazie al programma Masterchef.
Ad aprile lo chef ha pubblicato un libro, Domani sarà più buono, che non solo un libro di ricette. Spiega Barbieri: "È un libro a cui tengo molto e in cui ho messo tutto me stesso, dedicato ad uno dei temi più importanti del nostro tempo: il valore del cibo, la sostenibilità e la lotta agli sprechi".
Nel libro si capisce molto della sua filosofia: "Tante volte ridare vita a un piatto, magari ideato da te, con una tua ricetta, è più stimolante che preparare il piatto stesso. È un continuo inventare, un rimettersi sempre in gioco. Ma è anche un riallacciarsi alla storia della cucina italiana, che è fatta di recuperi fantasiosi e intelligenti. È un’educazione alimentare che tutti dobbiamo apprendere e insegnare ai nostri figli, perché in cucina non si butta via nulla. Non è solo una questione di economia, di risparmio, è una filosofia gastronomica, un modo di interpretare il cibo".