Verissimo
Coppie

Vladimir Luxuria presenta il fidanzato Danilo Zanvit Stecher: “Ci conosciamo dal 2009 e ci frequentiamo da anni”

Vladimir Luxuria e Danilo Zanvit Stecher parlano in un'intervista della loro storia d'amore

Instagram Danilo Zanvit Stecher

Dopo aver annunciato a Verissimo di aver trovato l'amore, Vladimir Luxuria presenta in un'intervista il suo "amico speciale" Danilo Zanvit Stecher. "Io e Danilo? Una lunga amicizia che dopo anni è diventata 'speciale'. Se si parla di 'fidanzato' e 'amore' ho il soffocamento, ho bisogno di sentirmi libera, ma lui è un ragazzo davvero speciale e siamo felici", afferma l'attivista, 58 anni, al Corriere della Sera in un'intervista doppia proprio con Danilo Zanvit Stecher, 37 anni.

La loro però sembra essere proprio una relazione vera: "Siamo una coppia aperta, ma siamo estremamente gelosi l'una dell'altro e non c'è spazio per i tradimenti". Vladimir Luxuria e Danilo Zanvit Stecher si conoscono da tanti anni. "Ci siamo conosciuti dopo un caso di omofobia accaduto a Bolzano nel 2009, organizzai una fiaccolata. Lo stesso giorno Vladimir si trovava a Rovereto: la contattai per invitarla a Bolzano, ma gli orari dei due eventi coincidevano. Lei però fu molto disponibile: ospitò a cena i due ragazzi vittime di omofobia e una rappresentanza di Centaurus. Noi due restammo in contatto", racconta Danilo Zanvit Stecher.

Tra loro però non è scattato il colpo di fulmine. "Si trattò di una fiaccolata, ma tra noi non c'era ancora la fiamma. Da lì nacque l'amicizia. Poi Danilo ha iniziato a parlarmi di sé e ho subito capito che si trattava di un ragazzo in gamba, molto particolare", afferma Vladimir Luxuria.

L'attivista rivela anche cosa l'ha colpita del compagno: "Il fatto che avesse fatto coming out da giovanissimo in casa: avendo avuto esperienze precedenti con persone che avevano problemi nel farlo sapere, nel rapportarsi ai colleghi e alla famiglia, ho apprezzato la sua trasparenza".

Tra l'attivista e il componente della segreteria nazionale Arcigay ci sono 21 anni di differenza. A questo proposito Vladimir Luxuria dice: "Effettivamente credo sia visibile e Danilo inganna perché ne dimostra anche meno. Però cosa sono gli anni in confronto all'eternità? Due persone affini possono andare d'accordo indipendentemente dall'anagrafe. Anzi, siamo complementari: io posso condividere la mia esperienza e lui mi insegna le cose della nuova generazione".

Sulla scelta di rendere pubblico adesso il loro amore, l'attivista spiega: "Ci frequentiamo da anni, Danilo mette un sacco di foto su Instagram: non era un segreto. Quando ho detto che avevo un amico speciale a Verissimo, molti si sono chiesti chi fosse: sono andati sul mio profilo, hanno visto le foto, si sapeva che andavo e venivo da Bolzano e hanno fatto uno più uno. Non è stato difficile 'beccarci".

"Viviamo con una certa visibilità e non dobbiamo nascondere nulla a nessuno. Non è cambiato niente né l'ho vissuta come una violenza. Danilo è abituato alla mia popolarità", aggiunge Vladimir Luxuria. E Danilo Zanvit Stecher aggiunge: "Le presentazioni in famiglia le abbiamo già fatte: chi ci conosce sapeva".

Il Natale però non lo passeranno insieme: "Danilo starà a Bolzano con sua mamma, io con i miei. Ma ci vediamo spesso".