
Alex Schwazer non andrà alle Olimpiadi di Parigi del 2024. Il marciatore ha ricevuto la sentenza della Wada, l’agenzia mondiale antidoping, mentre si trova nella Casa del Grande Fratello, dove è stato dato l'annuncio.
Alex Schwazer aspettava da due anni questa decisione, che ha definito "ingiusta e profondamente sbagliata". "Credo di pagare per il fatto di non aver mai accettato un verdetto della giustizia sportiva e di aver lottato per anni per la mia innocenza", ha affermato il campione olimpico, 39 anni a dicembre.

Alex Schwazer a Verissimo: "Voglio andare alle Olimpiadi"
Ospite a Verissimo nel 2021, Alex Schwazer aveva raccontato la sua storia e aveva dichiarato di essere stato vittima di un complotto. Il marciatore aveva espresso il desiderio di partecipare alle Olimpiadi. “Mi sento bene fisicamente e ce la metterò tutta per andarci ma non sarà una cosa facile da ottenere a livello burocratico e giuridico. Serve una revisione per essere giudicato anche da un organo della giustizia sportiva. Sono innocente, ma a livello sportivo qualcuno fa ancora fatica ad accettarlo. Vorrei avere la possibilità di dimostrare la mia innocenza anche davanti a loro", aveva detto Alex Schwazer.
Tornato a Verissimo prima di partecipare al Grande Fratello il marciatore aveva affermato di volersi allenare nella Casa per le Olimpiadi. "Mi allenerò ogni giorno, vedremo cosa riuscirò a fare sul tapis roulant. Sarà impegnativo, ma lo vedo come un ulteriore stimolo", aveva detto Alex Schwazer.
