Verissimo
IL PREMIO

Patrick Dempsey è l'uomo più sexy al mondo del 2023 secondo People

"Sono felice che il premio arrivi in questo momento della mia vita", ha raccontato al magazine l'attore, alla soglia dei 58 anni

Patrick Dempsey, 58 anni a gennaio, è stato nominato l'uomo più sexy al mondo del 2023 dal magazine People.

"Sono felice che il premio arrivi in questo momento della mia vita. È bello ricevere questo riconoscimento e spero che mi dia la possibilità di fare qualcosa di positivo", ha dichiarato al magazine l'attore, che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento grazie al voto di 9 donne su 10.

Patrick Dempsey - che ha raggiunto il successo nel 2005, interpretando l'affascinante dottor Derek Shepherd nel celebre medical drama Grey's Anatomy, nel quale recitava al fianco di Ellen Pompeo - eredita il titolo che lo scorso anno era andato a Chris Evans: "Quando l'ho saputo ero completamente scioccato e poi ho iniziato a ridere pensando fosse uno scherzo", ha aggiunto l'attore.

"Sicuramente il mio ego subisce un piccolo colpo, perché sono sempre stato 'la damigella d'onore', e me ne ero completamente dimenticato", ha aggiunto con ironia l'attore, che a luglio ha festeggiato 24 anni di matrimonio con la truccatrice delle star Jillian Fink, 57 anni, con la quale ha avuto tre figli: Tallulah Fyfe, nata il 20 febbraio 2002, e i gemelli Darby Galen e Sullivan Patrick, venuti alla luce il primo febbraio del 2007.

Patrick Dempsey, la famiglia e le iniziative benefiche

Patrick Dempsey ha parlato al magazine anche del modo in cui reagiranno i suoi figli alla notizia del riconoscimento, che negli ultimi anni era stato assegnato anche a Blake Shelton, Idris Elba, John Legend, Michael B. Jordan e Paul Rudd: "I miei figli mi prenderanno semplicemente in giro... se la prenderanno con me e scopriranno ogni motivo per cui non dovrei essere l'uomo più sexy del mondo".

"Il che è positivo, mi mantengono giovane", ha aggiunto l'attore, che nella sua vita ha attraversato anche momenti difficili, come la scomparsa della madre Amanda, morta nel 2014 dopo aver lottato contro un cancro. In onore dell'amata mamma ha fondato il Dempsey Center, per sostenere i malati di cancro e i loro cari: "Non curiamo la malattia, curiamo la persona. I servizi di consulenza, nutrizione e consapevolezza che il centro offre ai malati di cancro non hanno alcun costo per loro", ha dichiarato l'attore, impegnato su tutti i fronti nella lotta contro il cancro.

Patrick Dempsey, la passione per le auto e il nuovo film

Patrick Dempsey è anche un grande appassionato di auto e di corse: ha partecipato al Maserati Trofeo World Series nel 2012, per due volte alla 24 ore di Le Mans, e ha inoltre fondato una scuderia insieme all'ex calciatore Alessandro Del Piero, la Dempsey Del Piero Proton.

L'attore interpreterà il pilota Piero Taruffi nel film biografico Ferrari, in uscita a dicembre, diretto da Michael Mann. "Seguivo il film da anni, quindi ho chiamato Michael e gli ho detto: 'Voglio discutere di come farne parte'", ha raccontato l'attore, che ad agosto aveva partecipato al Festival del Cinema di Venezia alla premiere del film, nel quale recita al fianco di Adam Driver e Penélope Cruz.

"Questo mi ha insegnato che se vuoi davvero qualcosa, devi farlo da solo. Ho raggiunto il picco molti anni fa, ma sono ancora qui", ha concluso Patrick Dempsey.