
Monica Guerritore parla aVerissimo della sua battaglia contro il tumore al seno, sottolineando l'importanza della prevenzione.
"Mi ricordo che avevo fatto una visita prima di partire per lavoro e la ginecologa segnò: 'Da rivedere entro sei mesi'. Mi sono fata rivedere dopo tre mesi e hanno visto che un piccolo nodulo, che avevo da sempre, aveva cominciato a cambiare i margini", racconta l'attrice, che è stata operata per il tumore, ma che, grazie alla dagnosi precoce, non si è dovuta sottoporre ad altre terapie come la chemio: "Ero stata attenta".
Proprio nella malattia, Monica Guerritore ha ritrovato il rapporto con il padre Dino, medico e primario ospedaliero che si è occupato per tanti anni di cure e ricerca oncologica. "Dall'età di due anni non ho avuto la figura paterna accanto a me, ma non ne ho mai sentito realmente la mancanza. Quando sono stata operata, ho parlato a mio padre della malattia. Lui è arrivato il giorno dell'operazione. L'ho ritrovato in quell'occasione e poi ci siamo visti anche dopo. Ci siamo ritrovati, non tanto dal punto di vista affettivo, ma intellettuale. Era un uomo estremamente interessante".
