Verissimo
L'intervista

La mamma di Vladimir Luxuria: "Per dare conto alla gente rischiavo di perdere mia figlia"

Michela Guadagno, mamma di Vladimir Luxuria, racconta a Verissimo com'è stato per lei apprendere dell'identità di genere della figlia: "Ho pensato: Che me ne importa della gente?"

Vladimir Luxuria, ospite a Verissimo insieme alla mamma Michela Guadagno, parla del suo percorso di trasizione. In particolare la mamma dell'attivista racconta com'è stato per lei apprendere dell'identità della figlia, nata nel 1965 con il nome di Wladimiro Guadagno.

"Ho pensato: 'Per dare conto alla gente rischio di perdere una figlia. Ma che me ne importa della gente? Io voglio mia figlia", ha detto Michela Guadagno.

Vladimir Luxuria fece chiarezza con sua mamma al Maurizio Costanzo Show. A questo proposito la mamma dell'attivista dice: "Devo ringraziare Maurizio. Mi ricordo di essere uscita dal suo programma leggera, spensierata".

Negli anni Michela Guadagno ha vissuto l'omofobia anche sulla sua pelle: "Mi chiamavamo per insultarmi a telefono. Mi ricordo che una volta volevo regalare un lecca lecca a un bambino, ma la mamma lo buttò per paura che potessi trasmettergli qualche malattia".

Alla domanda se in tema di accettazione e diritti le cose siano cambiate con il tempo: "La mentalità è cambiata, ma non abbastanza".