Verissimo
Maternità

Ludovica Valli: "Ho la sindrome dell'ovaio policistico, ho fatto fatica ad avere figli"

"A 16-17 anni il ginecologo mi disse: 'Farà fatica ad avere figli, forse non riuscirà ad averne nemmeno uno'. Non perdete mai la speranza", dice l'influencer sui social

Ludovica Valli (foto Instagram)

Ludovica Valli parla sui social delle difficoltà incontrate prima di diventare mamma di Anastasia, nata nel 2021, e di Otto Edoardo, venuto alla luce lo scorso 9 febbraio. "Il nostro percorso, tutto quello che ci è successo prima di avere Anastasia e poi - caso ha voluto - anche prima di avere Otto Edoardo, è così personale, che lo terrò per sempre privato. Non me la sentirò mai di raccontarlo", precisa l'influencer.

Ludovica Valli, 26 anni, spiega però che all'origine dei vari problemi che ha incontrato prima delle due gravidanze c'è la sindrome dell'ovaio policistico: "Ci sono successe cose dovute a questo problema che ho io, cose non belle. Vi ho detto proprio una piccolissima parte di quello che abbiamo passato". L'influencer aggiunge: "Io sono rimasta incinta di Otto Edoardo senza avere nemmeno il ciclo".

La diagnosi per lei è arrivata già dall'adolescenza: "Mi ricordo che quando avevo 16-17 anni e mi hanno diagnosticato la sindrome dell'ovaio policistico, il ginecologo mi disse: 'Con questo ovaio farà fatica ad avere figli, forse non riuscirà ad averne nemmeno uno'. Me lo ricordo come se fosse oggi. Invece ho due bellissimi bambini", afferma l'influencer.

E lancia un messaggio di speranza a chi come lei soffre dello stesso problema e vorrebbe diventare mamma: "Ci vuole tanta pazienza, fiducia e non bisogna mai perdere la speranza. Perché veramente nel momento in cui uno dice 'ora basta, non ci penso più, tanto non succederà mai', è lì che fai il test e lo vedi positivo".

Ludovica Valli e le difficoltà per diventare mamma: "Dietro questo pancino c’è una storia incredibile"

In passato Ludovica Valli aveva già lasciato intendere che diventare mamma per lei non è stato un percorso semplice. "Dietro questo pancino, come per il pancino della nostra prima meraviglia Anastasia, c’è una storia incredibile: tante 'battaglie', tantissime lacrime, urla, abbracci forti da toglierci il fiato, poi trasformati nel nostro secondo miracolo", aveva scritto sui social, annunciando la seconda gravidanza.

"Quante cose vorrei dirvi, quante cose vorrei raccontarvi … magari un giorno troverò il coraggio di parlarvene e spiegarvi di più", aveva affermato l'influencer.