Verissimo
BENEFICENZA

Hollywood, le star donano 15 milioni di dollari per i colleghi in sciopero

Leonardo DiCaprio, George Clooney, Meryl Streep e molti altri hanno deciso di hanno deciso di dare una mano agli altri attori impegnati nello sciopero contro gli studios

Lo sciopero degli attori di Hollywood contro gli studios continua a paralizzare l'industria del cinema. Un'azione che ha raccolto il sostegno anche di svariate star del grande schermo, che hanno deciso di donare milioni di dollari per i colleghi in difficoltà.

I nomi di chi ha donato almeno 1 milione di dollari a testa sono tanti: George Clooney, Matt Damon, Leonardo DiCaprio, Hugh Jackman e Deborra-lee Furness, Nicole Kidman, Jennifer Lopez e Ben Affleck, Ryan Reynolds e la moglie Blake Lively, Julia Roberts, Arnold Schwarzenegger, Dwayne Johnson, Meryl Streep e Oprah Winfrey. Il denaro è stato raccolto dalla Sag-Aftra Foundation, la fondazione legata alla sigla sindacale che rappresenta gli attori di cinema, tv e anche radio. Fino a questo momento il fondo di solidarietà ha raccolto circa 15 milioni di dollari.

"Grazie al supporto di alcune delle star più pagate di Hollywood, la Fondazione potrà offrire aiuto e speranza a migliaia di attori che lavorano con la paga minima e che versano già in enormi difficoltà economiche", scrive in un comunicato la stessa Sag-Aftra. I portavoci di questa max-colletta sono stati in particolare George Clooney e Maryl Streep: "Sono orgoglioso di poter aiutare i miei colleghi attori che sono in difficoltà. Il prezzo umano dello sciopero è altissimo, ma se lavoriamo insieme possiamo alleviarne le sofferenze", ha dichiarato l'attore americano. Un messaggio molto simile a quello lanciato anche da Maryl Streep: "Oggi ho la fortuna di poter aiutare chi lotta contro Golia. Insieme siamo più forti di queste potenti corporazioni".