Addio a Sinead O'Connor. La cantautrice irlandese - divenatata nota a livello internazionale con il brano Nothing Compares 2 U - è scomparsa all'età di 56 anni. La vita di Sinead O'Connor, che soffriva da anni di problemi di salute mentale, è stata sconvolta lo scorso anno dalla scomparsa del figlio Shane, all'età di 17 anni.
Proprio al figlio sono dedicate le ultime parole che la cantautrice irlandese ha condiviso sui social. "Mio figlio 17enne si è tolto la vita nel 2022. Da allora vivo come una creatura notturna non morta. Era l’amore della mia vita, la luce della mia anima. Eravamo un’anima sola divisa in due metà. È stato l’unico che mi abbia mai amato incondizionatamente. Sono persa senza di lui", aveva scritto Sinead O'Connor il 17 luglio.
Nello stesso giorno aveva condiviso anche un mantra della compassione tibetano per "tutte le madri di figli suicidi". Anche nell'ultimo video sui social in cui si mostrava ai fan, Sinead O'Connor parlava della scomparsa del figlio. "Purtroppo la morte di un figlio non ti fa bene", diceva la cantautrice nel filmato per giustificare il suo aspetto e quello della sua casa.
Sinead O'Connor, il dolore per la scomparsa del figlio
A gennaio del 2022, Sinead O'Connor ha comunicato sui social la scomparsa del figlio 17enne, fuggito da una struttura psichiatrica dove era ricoverato per aver manifestato l'intenzione di uccidersi. "Il mio bellissimo figlio, Nevi'im Nesta Ali Shane O'Connor, la vera luce della mia vita, ha deciso di porre fine alla sua lotta terrena oggi e ora è con Dio. Riposi in pace e nessuno segua il suo esempio. Il mio bambino. Ti amo tanto. Per favore, stai in pace", erano state le parole della cantautrice.
Pochi giorni dopo la stessa Sinead O'Connor era stata ricoverata in ospedale. Prima del ricovero aveva twittato: "Ho deciso di seguire mio figlio. Non c'è motivo di vivere senza di lui. Tutto quello che tocco lo rovino. Non voglio essere in un mondo senza il mio Shane. Non merito di vivere. È colpa mia".
Poi la cantautrice aveva chiesto scusa ai fan per le sue parole: "Scusate, non avrei dovuto dirlo. Sono con la polizia diretta in ospedale. Sono persa senza mio figlio e mi odio. L'ospedale mi aiuterà per un po".
Sinead O'Connor, figli e vita privata
Sinead O'Connor ha avuto quattro figli ed è stata sposata quattro volte. Nel 1987 è diventata mamma per la prima volta di Jake, nato dal suo primo matrimonio con il produttore musicale John Reynolds. La coppia ha divorziato nel 1991.
Nel 1996 è nata la secondogenita Brigidine Roisin Waters, avuta con il giornalista irlandese John Waters. Nel 2001 la cantautrice ha sposato il giornalista inglese Nick Sommerlad per separarsi nel 2002. Il suo terzo figlio, Shane, era nato nel 2004 dalla relazione con il musicista Donal Lunny.
Nel 2006 è diventata mamma per la quarta volta di Yeshua Francis Neil Bonadio, nato dalla storia con Frank Bonadio. Nel 2010, Sinead O'Connor si è sposata per la terza volta con il suo amico e collaboratore di lunga data Steve Cooney. La coppia si è separata nel 2011.
Il suo quarto matrimonio è stato con il terapista irlandese Barry Herridge, ma è terminato dopo soli "sette giorni di convivenza".