Verissimo
LE PAROLE

James Middleton parla della depressione: "Non è scomparsa, so che non scomparirà"

"L'impegno di mia sorella Kate e del marito William per la salute mentale mi ha dato la forza di parlare", ha raccontato James Middleton in un'intervista

James Middleton, 36 anni, è tornato a parlare della sua depressione, con la quale combatte da alcuni anni, in un'intervista al programma Good Morning Britain. Il fratello minore di Kate e Pippa Middleton, accompagnato dai suoi cani Mabel e Isla, ha raccontato: "La depressione non è scomparsa e so che non scomparirà, però adesso ho imparato a controllarla".

James ha poi sottolineato come il continuo impegno della sorella Kate e del marito William a sostegno della salute mentale lo abbia aiutato ad aprirsi sulla sua lotta con la depressione: "Penso che il fatto che William e mia sorella Kate parlino di salute mentale sia fantastico. Ricordo che in passato, quando mi sentivo depresso o pensavo di avere la depressione, vivevo una situazione difficile da gestire, ma il lavoro che Kate e William hanno svolto nel tempo, mi ha dato la sicurezza di parlare. Devo ringraziarli, anche per il tipo di approccio che hanno adottato".

E a proposito di Kate Middleton, James ha raccontato ai conduttori Kate Garraway e Ben Shephard: "Sono sempre sorpreso da quello che riesce a fare, e questo continua sempre a rimanere fisso nella mia mente. Ma ad essere onesti, lei è mia sorella, quindi conosco tutte le sue stranezze, e vederla sbocciare nel ruolo di principessa del Galles, mi rende molto orgoglioso di lei". James ha parlato anche della sorella Pippa Middleton: "Le mie sorelle mi hanno sostenuto anche nei momenti più difficili, anche quando non riuscivano a capire appieno cosa mi stesse succedendo".

James Middleton e la depressione: "Il mio percorso verso la guarigione"

James Middleton aveva parlato per la prima volta della sua lotta contro la depressione a gennaio del 2019 in un editoriale per il Daily Mail: "È difficile descrivere quella condizione. Non è solo tristezza, è un cancro della mente. Non è una sensazione, ma un'assenza di sentimenti. Non riuscivo a rispondere al messaggio più semplice, non aprivo più le mie mail. Non potevo comunicare nemmeno con quelli che amavo di più, la mia famiglia e gli amici. Mi ero reso conto che avevo bisogno dell'aiuto di un esperto e questa consapevolezza mi ha dato la speranza", aveva raccontato il fratello di Kate Middleton.

In passato, James Middleton aveva parlato della sua depressione anche sui social, sottolineando i benefici trovati nella pet therapy e nel contatto con la natura: "Ho sempre trovato gennaio un mese molto difficile, soprattutto quando soffrivo di depressione clinica. Quando tutti stabiliscono nuovi obiettivi, si sforzano di diventare una versione migliore di sé stessi, mentre alcuni di noi vogliono solo sopravvivere. Tuttavia, mi sono prefissato un nuovo mantra, che è stato ispirato dai miei cani", aveva scritto James a gennaio del 2022, a corredo di alcune foto con la moglie Alizee Thevenet, con la quale è in attesa del primo figlio, e i loro cani.

"Sono passati esattamente 1.255 giorni da quando mi hanno diagnosticato la depressione clinica. In quell'occasione, per la prima volta, ho capito davvero l'importanza della salute mentale, e il suo impatto sulla vita che conduciamo. Mi ha aiutato il contatto con la natura. Dieci giorni dopo la diagnosi, sono scomparso senza dire a nessuno dove andavo. Ho caricato i cani in macchina, e mi sono immerso nella natura, nella parte più selvaggia e remota del Lake District. Là ho nuotato in un lago ghiacciato, ho fatto passeggiate sulle montagne innevate e sono rimasto da solo in un cottage", aveva scritto qualche tempo prima su Instagram.

"Non dimenticherò mai quel momento: non riuscivo a provare né gioia, né eccitazione, soltanto un'ansia terribile che mi faceva battere il cuore. Allora ho gridato a squarciagola, ho pianto e ho assorbito tutta la forza che la natura aveva da darmi. E ogni volta che torno in quel posto, ringrazio sempre; è lì che, inconsapevolmente, è iniziato il mio percorso verso la guarigione", aveva concluso James Middleton.

Nel video sotto, i vip che hanno parlato dell'importanza della psicoterapia.