
Annalisa Minetti rivela in un'intervista di aver perso completamente la vista. Se prima la cantante e atleta riusciva ancora a vedere delle ombre, "ora non più, nero totale".
"Un po’ rosico, che non posso più vedermi. Sono come mi sento: oggi in tuta, e quando vado in tv vestita da gnocca", ha affermato Annalisa Minetti a La verità. E ha aggiunto: "L’oculista mi ha detto poco tempo fa che anche anatomicamente sto peggiorando, ma neanche me ne accorgo a questo punto. Mio padre mi ha sempre detto: sarai tu la luce. Faccio quel che posso".
La storia di Annalisa Minetti
Annalisa Minetti ha scoperto a 18 anni di essere ammalata di retinite pigmentosa e degenerazione maculare, malattie che l'hanno portata gradualmente alla cecità. I problemi di salute non le hanno impedito di realizzarsi sia nella sfera privata che professionale.
Solo per citare alcuni dei suoi traguardi: nel 1998 Annalisa Minetti ha vinto il Festival di Sanremo con Senza te o con te sia nella sezione Giovani che nella sezione Campioni: è l'unica artista ad aver ottenuto tale risultato nello stesso anno. Nel 2012 ha conquistato la medaglia di bronzo nei 1500 metri alle paralimpiadi di Londra. Ha scritto libri e partecipato a diversi programmi tv.
Annalisa Minetti è mamma di Fabio Massimiliano - nato nel 2008 dal matrimonio con il calciatore napoletano Gennaro Esposito, terminato nel 2013 -, e di Elèna Francesca, avuta nel 2018 dal matrimonio con professore e ricercatore Michele Panzarino.